Palermo, con la Salernitana precedenti in “giallorosso”: rosanero avanti al “Barbera”

Palermo, con la Salernitana precedenti in “giallorosso”: rosanero avanti al “Barbera”

PALERMO – Stagione 2004/2005, Coppa Italia: a Palermo, i padroni di casa riescono a imporsi per 2-0 e a passare il turno, grazie alla doppietta messa a segno da Ernesto Farías. È questo l’ultimo precedente al “Renzo Barbera” tra Palermo e Salernitana: in totale, le gare ufficiali giocate in Sicilia sono 18. Le vittorie dei rosanero sono 8, 7 i pareggi e 3 i successi dei granata.

La prima sfida ufficiale risale al campionato di Serie B 1938/1939, quando ancora i padroni di casa vestivano la maglia giallorossa e la formazione ospite si chiamava “Unione Sportiva Fascista Salernitana”. La partita si chiuse con un nettissimo 3-0, in virtù delle reti di Manlio Pacini, Umberto Di Falco e Francesco Paolo De Rosa.

La prima vittoria della formazione ospite arriva qualche anno più tardi, precisamente nel post-guerra, ma non al “Barbera”. Quella volta, la partita si disputò su campo neutro, allo stadio della Liberazione di Napoli, e i granata vinsero per 3-1: a gonfiare la rete per gli ospiti furono Tullio Ghersetich, Renato Fioravanti e Luigi Amicarelli. Inutile il goal dell’1-3 di Angelo Turconi.

Il successo più largo dei rosanero risale alla stagione 1966/1967. La partita termino con un nettissimo 4-0, maturato grazie alle doppiette di Carlo Crippa e Silvino Bercellino. La prima vittoria che i granata riescono a ottenere al “Barbera” (un’altra la ottennero nel 1989 allo Stadio Provinciale di Trapani sempre contro i rosanero) è abbastanza recente: risale, esattamente, alla stagione 2003/2004. I campani vinsero per 2-0, grazie alla doppietta di Erjon Bogdani.

La partita tra Palermo e Salernitana è in programma per giovedì 28 dicembre alle 20,30. Con noi di NewSicilia, l’appuntamento è per le 22,30 circa, per rivivere insieme i momenti più importanti della sfida tra le due squadre.