Palermo, inutile pari contro il Bologna: Sallai spreca, salvezza a -10

Palermo, inutile pari contro il Bologna: Sallai spreca, salvezza a -10

PALERMO – Via Diego Lopez, in panchina va Diego Bortoluzzi per ripartire. Contro il Bologna non ci sono risultati diversi dalla vittoria per il Palermo, che deve assolutamente vincere per non finire con entrambi i piedi in Serie B.

I rosanero, in scena al “Renzo Barbera”, non sono andati oltre lo 0-0 in casa contro il Bologna, pur avendo l’uomo in più per tutta la ripresa e per 20 minuti del primo tempo. Troppo poco e quel poco creato dal Palermo è stato sciupato troppo facilmente.

Bortoluzzi sceglie il 4-3-3 puntando ancora su Fulignati in porta. Poi Cionek, Andjelkovic, Sunjic e Aleesami in difesa, in mediana Jajalo, Chochev e Bruno Henrique mentre in attacco spazio a Balogh e Trajkovski, che sostengono la punta Nestorovski. Speculari i felsinei di Roberto Donadoni: Mirante tra i pali, Torosidis, Gastaldello, Maietta e Masina in difesa, Dzemaili, Pulgar e Taider a centrocampo, Verdi-Petkovic-Di Francesco il tridente offensivo.

Ad iniziare con il piede giusto è il Bologna con Torosidis che sfrutta il servizio di Verdi calciando al volo, scheggiando la traversa. Inoltre, Simone Verdi sembra davvero ispirato: tutte le azioni offensive partono dai suoi piedi con tanta velocità sulle fasce che mette in difficoltà il Palermo, troppo spento per sembrare una squadra che ha intenzioni di salvarsi.

Felsinei dunque in controllo per tutto il primo quarto d’ora, poi la reazione del Palermo arriva con Bruno Henrique che calcia da fuori e sfiora il palo alla destra di Mirante. Fulignati si rende protagonista in negativo un minuto più tardi, quando esce a vuoto sul cross di Di Francesco indirizzato a Verdi, che non ha la lucidità giusta per controllare bene ed insaccare in porta. Al 25′ poi cambia il match in favore dei rosanero: espulso Pulgar per eccessive proteste per un fallo su Trajkovski. Bologna in 10, occasione da non fallire per il Palermo.

Ma la palla goal è subito per gli ospiti ed è sui piedi di Di Francesco, che non è abbastanza freddo e calcia addosso a Fulignati, dopo uno scatto che lo aveva portato in area da solo contro il portiere di casa. Ancora Bologna, che il goal lo aveva pure trovato al 36′: Gastaldello aveva punito l’incertezza in uscita di Fulignati mettendo la palla in rete, ma il difensore ospite era in fuorigioco.

Il Palermo nel finale di primo tempo è costretto ad un cambio: Balogh non ce la fa dopo un contrasto con Verdi ed esce, favorendo l’ingresso di Lo Faso. Primo tempo che termina 0-0, ma il Bologna avrebbe meritato qualcosa in più.

Il secondo tempo si apre con i fischi dei tifosi per i calciatori rosanero, che sembrano non avere le forze nemmeno con l’uomo in più. Nella prima metà della ripresa, infatti, è solo Lo Faso a cercare il goal con un bel destro a giro che si perde di pochissimo a lato.

Poi nell’ultimo quarto d’ora il Palermo di Bortoluzzi è super offensivo: entrano Sallai e Diamanti. La palla goal più significativa è proprio sui piedi dell’ungherese: minuto 88′, cross debole di Thiago Cionek che Mirante respinge malissimo. Sallai a porta vuota la spara troppo alta e spreca clamorosamente.

Alla fine, la gara termina 0-0 tra i fischi dei tifosi rosanero per un Palermo che adesso ha 10 punti di differenza dall’Empoli, vittorioso a Firenze nel derby. Pareggio che sa più di sconfitta, adesso più che mai. Palermo che sale a quota 16 punti in classifica, Bologna che conquista un punto e muove la propria classifica.

La Serie B è sempre più vicina, se non già scritta.

IL TABELLINO

PALERMO (4-3-3): Fulignati; Thiago Cionek, Andjelkovic, Sunjic, Aleesami; Chochev, Jajalo, Bruno Henrique; Balogh, Nestorovski, Trajkovski. All. Bortoluzzi

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Dzemaili, Pulgar, Taider; Verdi, Petkovic, Di Francesco. All. Donadoni

Marcatori: /

Ammoniti: 27′ Jajalo (P), 36′ Verdi (B), 37′ Thiago Cionek (P), 53′ Aleesami (P), 75′ Sunjic, 79′ Masina (B)

Espulso: 24′ Pulgar (B, rosso diretto)

Sostituzioni Palermo: 41′ Lo Faso / Balogh, 74′ Sallai / Trajkovski, 76′ Diamanti / Jajalo.

Sostituzioni Bologna: 77′ Sadiq / Petkovic, 84′ Krejci / Di Francesco, 89′ Krafth / Verdi.

Recupero: 1′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Luca Banti