Palermo, il solito Coronado non basta: pari amarissimo. L’Empoli si allontana

PALERMO – Vincere dopo due partite senza i tre punti. Non c’è altro obiettivo per il Palermo che, quest’oggi, ospita al “Renzo Barbera” una Cremonese in crisi, reduce da tre sconfitte consecutive.

Mister Bruno Tedino opta per il classico 3-5-2, con le punte di diamante Igor Coronado e Ilija Nestorovski a guidare l’attacco dei padroni di casa. Mister Attilio Tesser, grande amico del tecnico rosanero, manda in campo la squadra con il 4-4-2, variato nel corso della partita con il passaggio alla difesa a 3.

Nel primo tempo, i rosanero si dimostrano poco incisivi e sembrano soffrire l’ottima disposizione in campo della formazione lombarda, che soffre, ma concede poco. Dopo una prima fase in cui le squadre si affidano per lo più a lanci lunghi, al 20′ arriva la prima chance per i siciliani: Mato Jajalo riceve palla nel cuore dell’area di rigore, controlla e calcia con la punta. Solo esterno della rete, ma Palermo che comincia a crescere.

I lombardi rispondono poco dopo, al 23′, quando il direttore di gara La Penna annulla per fuorigioco il gol del possibile vantaggio: su calcio piazzato, ottimo stacco di testa di Garcia Tena, che batte Alberto Pomini, ma il guardalinee alza subito la bandierina segnalando la posizione irregolare del difensore grigiorosso.

Si alzano i ritmi della partita e il Palermo torna a farsi vivo con Haitam Aleesami che con il destro fa correre un brivido a Samir Ujkani: palla che sfiora il palo e si spegne sui cartelloni pubblicitari.

La Cremonese, sempre ben disposta, rischia tantissimo sul finale di tempo: errore sulla trequarti, dopo un fallo laterale dei padroni di casa, ma Eddy Gnahoré calcia sul fondo alla destra di Ujkani, da una posizione perfetta al limite dell’area. Grande occasione per i rosanero a un passo dal vantaggio! È questa l’ultima occasione della prima frazione: dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda le squadre al riposo.

Nella ripresa, il Palermo parte subito con il piglio giusto e al 48′ va a un passo dal vantaggio con Radosław Murawski che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, riceve palla al limite dell’area: destro violento, Ujkani bravissimo a respingere. I rosanero continuano a martellare e al 52′ sprecano una clamorosa palla gol: Nestorovski pesca perfettamente Gnahoré in area di rigore, il quale da buona posizione spara il pallone in curva.

Prova a rispondere la Cremonese con Idrissa Camarà, il più ispirato dei suoi, che trova di testa la rete dell’1-0, su passaggio di Antonio Cinelli: l’arbitro annulla ancora una volta per offside.

Il Palermo gioca, comunque, decisamente meglio e al 62′ trova il meritato vantaggio, grazie a Coronado: sassata incredibile di Andrea Rispoli, che impegna Ujkani; l’estremo difensore kosovaro respinge, ma sulla ribattuta arriva come un falco l’attaccante brasiliano che di testa insacca. Palermo avanti!

Gli ospiti provano a reagire. Al 70′ sulla punizione defilata di Antonio Piccolo, nessuno tocca la palla che finisce fuori alla destra di Pomini, che rischia tantissimo non avendola vista partire. Passano pochi minuti e Camarà spreca la palla del possibile, sparando altissimo con il suo sinistro, dopo aver vinto il duello con Andrea Accardi. Un rigore in movimento che l’attaccante cestina clamorosamente!

È solo il preludio al gol della formazione di Tesser, che arriva al minuto 82 con il nuovo entrato Gianluca Scamacca, che approfitta di una gran pallone messo al centro dalla destra da Ivan Marconi. Zampata vincente e 1-1 al “Barbera”!

È questa l’ultima emozione della sfida di Palermo. Termina 1-1, ma i rosanero mantengono il secondo posto in virtù del pareggio del Frosinone in casa contro lo Spezia, ma perdono ulteriore terreno dalla capolista Empoli, vittorioso in casa contro la Pro Vercelli.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Szyminski; Rispoli, Jajalo, Gnahoré, Murawski, Aleesami; Coronado, Nestorovski. Allenatore: Bruno Tedino

CREMONESE (4-4-2): Ujkani; Cinaglia, Marconi, Canini, Garcia Tena; Arini, Cinelli, Croce, Renzetti; Piccolo, Camara. Allenatore: Attilio Tesser

Marcatori: 62′ Coronado (P), 82′ Scamacca (C)

Ammoniti: 45′ Aleesami (P), 92′ Garcia Tena (C), 93′ La Gumina (P)

Sostituzioni Palermo: 67′ Jajalo/Accardi, 81′ Nestorovski/La Gumina, 88′ Gnahoré/Trajkovski

Sostituzioni Cremonese: 12′ Croce/Macek, 67′ Cinaglia/Scamacca, 89′ Piccolo/Sbrissa

Recupero: 1′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Federico La Penna

Note: Allontanati Tedino (P) e Tesser (C) per proteste

I RISULTATI DELLE ALTRE PARTITE DELLE 15:

VIRTUS ENTELLA-AVELLINO 1-1
PESCARA-BARI 2-2
BRESCIA-CARPI 1-1
SALERNITANA-CESENA 1-1
EMPOLI-PRO VERCELLI 3-2
FROSINONE-SPEZIA 1-1
NOVARA-TERNANA 0-3
PERUGIA-VENEZIA 1-1