PALERMO – Mister Giuseppe Iachini determinato a portare a casa punti in occasione del successivo impegno stagionale con il Genoa in trasferta. Il tecnico del Palermo preferisce mettere da parte le polemiche con la squadra rossoblu legati ai trascorsi alla Samp, concentrando tutte le proprie attenzioni sulla partita. “Per me il capitolo è chiuso. Meglio non parlare di questa vicenda, altrimenti dico cose che non potrei dire. La ritengo una partita come tutte le altre. Io ho sempre fatto il mio dovere, i miei giocatori faranno altrettanto per onorare al meglio la maglia rosanero nel pieno rispetto di tifosi e società. Cercheremo di vincere, seguendo il nostro percorso di lavoro”.
Palermo alla ricerca di continuità. “Noi ricerchiamo una continua crescita sia individuale che collettiva. Sappiamo che questo processo di crescita passa attraverso un lavoro settimanale, di mentalità, di approccio alle partite, cura dei dettagli. La squadra deve essere pronta anche ad adottare più soluzioni sul rettangolo di gioco. Andando avanti con il campionato bisognerà anche variare il tema delle partite e lo schieramento in campo. Continueremo a lavorare in questo modo fino alla fine, strada facendo discuteremo delle nostre ambizioni”.
Dal punto di vista tattico, Sannino ha le idee chiare ed elogia il lavoro svolto finora dai suoi giocatori in fase offensiva. “Io in qualsiasi squadra ho sempre giocato almeno con i tre davanti. Se a Genova dovessi optare per l’inserimento di due attaccanti, rimane il fatto che dovremmo accompagnare la manovra offensiva con più giocatori. Può essere un esterno o due centrocampisti che vanno dentro. Resta importante il principio di occupazione degli spazi nell’area di rigore avversaria. Mi sembra che siamo una delle prime squadre in termini di tiri in porta in Serie A. Significa che lavoriamo bene in fase offensiva”.
Il rigore fallito da Vazquez contro l’Udinese non lascia dubbi sulle gerarchie presenti all’interno della squadra. “Dybala è il primo rigorista, poi Vazquez e tutti gli altri. E’ normale che possa capitare anche che qualcuno, per stanchezza o altro, non se la senta di calciare. La storia del calcio fornisce numerosi esempi a questo proposito”.
Una delle note positive di questo Palermo è indubbiamente Maresca, che sta fornendo un eccellente contributo in mezzo al campo e si candida per il posto da titolare anche a Genova. “L’eventuale inserimento di Maresca dal primo minuto rappresentare una soluzione valida, come anche Rigoni. L’utilizzo dell’uno o dell’altro, con ai fianchi altri calciatori, può renderci imprevedibili”.
Massimo rispetto per il valore dell’organico genoano. Iachini ci tiene a sottolinearlo. “Rispettiamo un’ottima squadra come il Genoa, guidata da un grande allenatore. Gasperini sa preparare bene le sue squadre. Il Palermo dovrà fare necessariamente un gran partita per portare a casa un risultato positivo. Al Genoa non mancano le individualità importanti. Penso a Pinilla, Matri, Perin, Burdisso, Bertolacci, Antonelli. Servirà una grande prestazione per fare risultato a Marassi, dove tradizionalmente il Genoa costruisce le proprie fortune”.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…