Palermo-Cosenza: Stellone vuole ingranare la quinta. Le probabili formazioni

PALERMO – Da quando si è sistemato per la seconda volta sulla panchina del Palermo, Stellone ha collezionato in quattro partite quattro risultati positivi, tre vittorie ed un pareggio, che hanno fruttato dieci punti. Contro il Cosenza domani pomeriggio al Barbera è d’obbligo aspettarsi il quinto risultato utile consecutivo, quella vittoria che potrebbe consentire ai rosa di conquistare la vetta della classifica.

Ma cosa ha fatto il mister romano per ottenere questi risultati positivi? Ha innanzitutto dimostrato di saper leggere le partite, intervenendo con delle risoluzioni in corso d’opera che si sono rivelate determinanti.

Ma la svolta decisiva Stellone l’ha apportata nella testa dei giocatori. Mai quest’anno si era visto un Palermo così coraggioso, così determinato nella ricerca del risultato. E ciò è segno evidente di una autostima cresciuta, di una consapevolezza dei propri mezzi che consente di usufruire di quella marcia in più decisiva nei momenti cruciali delle partite.

In quei momenti cruciali se il Palermo avesse avuto il sostegno del pubblico dei tempi migliori, sarebbe stata tutta un’altra storia.

Ma purtroppo, ormai più per partito preso che per reale convinzione, gli anti zampariniani hanno deciso di non mettere più piede allo stadio finché il patron friuliano sarà in sella, senza riflettere che in campo ci vanno undici uomini in maglia rosa e non Zamparini.

Tornando all’incontro di domani, senza Rispoli, squalificato per due giornate dal giudice sportivo, Stellone dovrebbe operare l’ennesimo cambio di modulo, tornando alla difesa a quattro e, quindi, allo schieramento in campo con il 4-3-1-2.

Vista la buona prestazione di venerdì di Falletti, il tecnico rosa starebbe valutando la possibilità di avanzare Trajkovski al fianco di Nestorovski, consentendo all’uruguaiano di giocare sulla trequarti, con il sacrificio contemporaneo di Moreo e di Puscas.

Il centrocampo dovrebbe essere formato da Haas, Jajalo e Fiordilino, mentre il settore difensivo dovrebbe prevedere in campo Salvi, Bellusci, Rajkovic e Mazzotta.

Ricapitolando, il Palermo, con il 4-3-1-2, potrebbe scendere in campo con Brignoli; Salvi, Bellusci, Rajkovic, Mazzotta; Haas, Jajalo, Fiordilino; Falletti; Nestorovski, Trajkovski.

Il Cosenza di Braglia dovrebbe schierarsi con il 4-3-1-2 con Cerofilini; Corsi, Idda, Dermaku, Legittimo; Mungo, Palmiero, Verna; Baez; Tutino, Maniero.