PALERMO – Dopo le tre trasferte consecutive causate dai lavori al Barbera, il Palermo torna a casa propria e il ritorno avviene dopo l’importantissima vittoria di Cremona.
Fondamentale è aver interrotto la serie di sconfitte rimediate nelle prime due giornate di campionato, così come vitale è presentarsi davanti al pubblico amico dopo la prima vittoria stagionale. Preferiamo non immaginare l’atmosfera che ci sarebbe stata domani al Barbera se anche contro la Cremonese ci fosse stata sconfitta.
Invece domani domenica 1° settembre i rosanero riceveranno l’abbraccio del loro pubblico che li sorreggerà, inciterà e li spingerà ad aver ragione del Cosenza.
Palermo-Cosenza, finalmente i rosanero a casa propria!
Sia ben chiaro: la vittoria contro la Cremonese non ha cancellato d’incanto tutti i problemi che hanno assillato Dionisi in questo inizio di campionato, però a Cremona si è vista una difesa meno distratta, si sono commessi meno errori nell’impostazione del gioco, si è visto un briciolo di quel cuore rosanero che era apparso inesistente a Pisa e si è avuto modo di apprezzare le doti fisiche di Henry, l’unico capace di tenere palla sulla trequarti dando la possibilità alla squadra di salire.
Martedì i difensori grigiorossi, per sradicare la palla dai piedi del n. 20 rosa, hanno dovuto ricorrere sistematicamente al fallo. Vista l’importanza che riveste Brunori nell’economia di gioco del Palermo, è innegabile che il suo ingresso in campo allo Zini abbia cambiato in meglio l’azione offensiva dei rosanero, ci auspichiamo che Dionisi provi la coesistenza tra i due, magari cambiando il modulo e arretrando Di Francesco sulla trequarti nell’inedito 4-3-1-2.
Domani, intanto, il mister rosanero dovrebbe riproporre il modulo 4-3-3, facendo scendere in campo dall’inizio sia Diakitè sia Brunori, che martedì sera erano partiti dalla panchina.
L’infortunio capitato in allenamento a Baniya porterà alla riconferma dei centrali Ceccaroni e Nikolaou con Lund sulla fascia sinistra. A centrocampo dovrebbero giostrare Blin, Gomes e Ranocchia, quest’ultimo insidiato da Appuah. In attacco è previsto il rientro del rinvigorito Insigne con Brunori e Di Francesco.
Le probabili formazioni
Palermo in campo, quindi, alle 20,30 al Barbera con il 4-3-3 formato da Desplanches; Diakité, Ceccaroni, Nikolaou, Lund; Blin, Gomes, Ranocchia; Insigne, Brunori, Di Francesco.
Alvini dovrebbe schierare il Cosenza con il 3-4-1-2 con Micai; Venturi, Camporese, Caporale; Ciervo, Charlys, Florenzi, D’Orazio; Kouan; Fumagalli, Mazzocchi.