Palermo corsaro al “Via del Mare”: allo scadere Puscas castiga il Lecce e finisce 1-2

Palermo corsaro al “Via del Mare”: allo scadere Puscas castiga il Lecce e finisce 1-2

PALERMO – Allo stadio “Via del Mare” di Lecce il Palermo conquista tre punti pesantissimi per il morale e per la classifica contro una delle sorprese del campionato cadetto. Gli uomini di Stellone ottengono una vittoria negli ultimi istanti di gara grazie a una rete di Puscas e sorpassano proprio i salentini in classifica, toccando quota 14. Adesso il Verona è raggiunto e la capolista Pescara è appena quattro punti più avanti.

Stellone schiera un 3-4-1-2, con Falletti trequartista alle spalle delle punte Nestorovski e Moreo. Liverani, grande ex della sfida, deve rinunciare in extremis all’altro ex della partita, Bovo, e si affida a un 4-3-1-2, con Mancosu a sostegno di La Mantia e Palombi.

Il match si apre con un Palermo votato all’attacco e che cerca sin da subito di imporre il proprio gioco, anche se il Lecce non sta certo a guardare. Al 9′ Marino intercetta un lancio di Rispoli per Nestorovski. Al 15′ sono però i padroni di casa a sfiorare il gol con Mancosu, che di testa prova a deviare un cross di Petriccione, ma la palla finisce alta sopra la traversa.

Tre minuti dopo sono gli ospiti ad andare vicini al vantaggio con Mazzotta, che con un gran tiro manda il pallone di poco a lato. Trascorrono appena sessanta secondi e ancora il centrocampista rosanero prova a deviare un cross di Rispoli, ma anche in questo caso la sfera finisce fuori.

Gli uomini di Stellone prendono in mano le redini della partita e al 22′ Falletti serve Nestorovski, che dal limite dell’area tira a botta sicura e questa volta è bravo Vigorito a opporsi. I giallorossi salentini provano a farsi pericolosi e al 25′ Petriccione batte un calcio di punizione concesso per fallo di Murawski su Tabanelli. Dopo la battuta però il guardialinee pesca Tabanelli in fuorigioco e ferma l’azione.

Al 29′ arriva il vantaggio del Palermo: Moreo orchestra un’azione personale in contropiede, salta Meccariello dopo un rimpallo e serve Nestorovski. L’attaccante macedone fa partire un bolide, che si insacca alle spalle di Vigorito. 0-1. La reazione del Lecce però è immediata e al 34′ Brignoli deve superarsi per respingere un tiro in area di La Mantia.

Nulla può però tre minuti dopo, quando arriva il pareggio del Lecce: cross di Calderoni, Rajkovic respinge, ma la palla arriva a Tabanelli, che con un tiro al volo mette la sfera alle spalle del portiere rosanero. 1-1.

Il gol del pari mette la carica ai padroni di casa, che al 40′ sfiorano ancora una volta la marcatura con Calderoni, che con un tentativo dall’interno dell’area mette paura alla retroguardia rosanero. Brignoli questa volta però risponde con un intervento in tuffo. Non viene concesso recupero e il primo tempo si chiude con le due squadre sull’uno a uno.

Passano quattro minuti dal fischio d’inizio del secondo tempo e Venuti prova a servire con un cross La Mantia in area, ma Struna salta più in alto di tutti e respinge di testa. Sul rovesciamento di fronte, Falletti salta due avversari e scarica un destro, che però finisce fuori.

Al 54′ i salentini vanno vicini al gol con La Mantia, che prova a finalizzare di testa un cross in area di Calderoni. Il pallone però finisce a lato. Quattro minuti più tardi sono invece gli ospiti a rendersi pericolosi con Falletti, che tira al volo a conclusione di un’azione personale, ma la sfera si spegne alta sopra la traversa.

Al 63′ Nestorovski si improvvisa difensore e interviene su Scavone al limite dell’area, subendo anche fallo. Cinque minuti dopo Tabanelli serve Mancosu, che a sua volta crossa per Calderoni, ma l’azione sfuma. Al 70′ Venuti deve fare gli straordinari per bloccare Aleesami lanciato a rete. Due minuti più tardi ancora i rosanero insistono con Nestorovski, che però non riesce a finalizzare un traversone e il pallone si perde sul fondo.

Al 74′ Trajkovski, entrato al posto di Moreo, ci prova con un tiro a giro, ma la sfera termina alta. Cinque minuti dopo torna a farsi pericoloso il Lecce con La Mantia, che di testa mette la palla di poco a lato. All’82’ Stellone gioca la carta Puscas e sacrifica Rispoli.

E il cambio si rivela determinante, perché all’85’ il neoentrato riporta in vantaggio i rosanero: Nestorovski serve di tacco il connazionale Trajkovski, che a sua volta scarica per Puscas. Il rumeno scuola Inter non sbaglia e insacca. 1-2. Il Lecce tenta subito di reagire e all’88’ ci prova con Pettinari, che colpisce a botta sicura, ma Brignoli respinge il tiro e mette in corner. Lo stesso estremo difensore rosanero viene in seguito ammonito per un ritardo nella battuta della rimessa dal fondo.

Nel terzo dei quattro minuti di recupero i padroni di casa tentano il tutto e per tutto per riequilibrare il risultato e guadagnano un calcio di punizione. La conclusione però non sortisce alcun effetto e Volpi decreta la fine delle ostilità. Al “Via del Mare” il Palermo batte il Lecce per due a uno. 

Vittoria un po’ sofferta, ma meritata per il Palermo, che ha avuto ragione di un Lecce volitivo e arrembante. Adesso i rosanero sono attesi da una vera e propria prova di maturità venerdì sera in casa contro il Venezia.

IL TABELLINO

Lecce (4-3-1-2): 22 Vigorito; 24 Venuti, 15 Marino, 16 Meccariello, 27 Calderoni; 23 Tabanelli, 4 Petriccione, 30 Scavone; 8 Mancosu; 14 Palombi, 19 La Mantia. All. Liverani

Palermo (3-4-1-2): 1 Brignoli; 5 Rajkovic, 6 Struna, 2 Bellusci; 27 Mazzotta, 8 Jajalo, 35 Murawski, 3 Rispoli; 20 Falletti; 30 Nestorovski, 9 Moreo. All. Stellone

Marcatori: 29′ Nestorovski (P), 37′ Tabanelli (L), 85′ Puscas (P)

Ammoniti: 51′ Mazzotta (P), 53′ Jajalo (P), 66′ La Mantia (L), 87′ Nestorovski (P), 89′ Brignoli (P)

Sostituzioni Lecce: 84′ La Mantia/Pettinari, 85′ Mancosu/Haye, 90′ Scavone/Dubickas

Sostituzioni Palermo: 64′ Mazzotta/Alesaami, 71′ Moreo/Trajkovski, 82′ Rispoli/Puscas

Recupero: 0′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo

Gli altri risultati:

Spezia-Pescara            1-3

Cosenza-Foggia          2-0

Cittadella-Brescia      2-2

Ascoli-Carpi                1-0

Crotone-Padova         2-1

Salernitana-Perugia  2-1

Venezia-Verona          1-1

Benevento-Livorno    domani h. 21

Riposa: Cremonese

Questa, invece, la classifica aggiornata: