Palermo, contro il Catanzaro serve un’inversione di rotta. Le probabili formazioni

Palermo, contro il Catanzaro serve un’inversione di rotta. Le probabili formazioni

PALERMO – Dopo la parentesi vittoriosa in Coppa Italia di Serie C contro il Monopoli, il Palermo torna
in campo al Barbera, domani domenica 19 alle 14,30, per affrontare in campionato il Catanzaro. Con quattro punti in tre partite i rosa non possono permettersi più passi falsi.

Proprio il Monopoli, a punteggio pieno, è già distante cinque punti. Ma anche la maggior parte delle altre dirette concorrenti alla promozione è davanti.

Il 2 a 1 con il quale gli uomini di Filippi hanno liquidato mercoledì i pugliesi, non deve trarre in inganno. Il Palermo ha ancora palesato enormi difficoltà in ogni settore del campo, con la difesa continuamente in bambola e gli altri reparti scollegati tra di loro. A parte il risultato, l’unico elemento positivo di mercoledì è stato il rientro di Valente, apparso in buona forma e autore del gol del raddoppio rosa.

Senza voler entrare nel merito delle scelte opportune o meno della società, o forse della direzione tecnica, suscita perplessità, a fronte delle prestazioni disastrose di Marong e di Marconi e delle perduranti indisponibilità di Accardi e di Peretti, la ostinata rinuncia a Crivello e a Somma. A memoria il peggior Crivello dell’anno scorso ha offerto prestazioni di gran lunga superiori a quelle di Marong e di Marconi delle ultime partite. E questa considerazione vale anche per Somma.

Con Silipo che ha fallito l’ulteriore occasione di emergere che gli è stata offerta mercoledì, con Brunori e Soleri, encomiabili per il loro movimento senza palla, ma poco determinati sotto porta, con Floriano improduttivo sulla trequarti, dispiace che per far posto al rientrante Valente si debba rinunciare a Giron, l’unico capace di portare scompiglio sulla fascia e di crossare dal fondo.

Per la partita di domani Filippi sembrerebbe intenzionato ad invertire i ruoli tra Luperini e Dall’Oglio, avanzando il primo sulla trequarti e collocando il secondo a centrocampo al fianco di De Rose. Con Lancini squalificato per l’espulsione rimediata a Taranto, il tecnico rosanero dovrebbe far scendere in campo con il 3-4-2-1 la seguente formazione: Pelagotti; Buttaro, Perrotta, Marconi; Almici, De Rose, Dall’Oglio, Valente; Luperini, Fella; Brunori.

Il Catanzaro, pure lui attardato rispetto alle aspettative iniziali, dovrebbe essere schierato da Calabro con il 3-5-2 formato da Branduani; Scognamillo, Fazio, Martinelli; Rolando, Verna, Cinelli, Vandeputte, Porcino; Carlini, Cianci.