Il Palermo è campione d’inverno: tris alla Salernitana al “Barbera”

Il Palermo è campione d’inverno: tris alla Salernitana al “Barbera”

PALERMO – Il Palermo è campione d’inverno della Serie B 2017/18. I rosanero, dopo qualche difficoltà iniziale, con una prova autoritaria, trafiggono la Salernitana, rimasta in nove uomini, con un netto 3-0 nel match del “Barbera”. Adesso sono sempre più in fuga e chiudono il girone d’andata al primo posto.

Il tecnico dei padroni di casa Tedino schiera il consueto 3-5-1-1, con la presenza dell’acciaccato Nestorovski nel ruolo di terminale offensivo. L’ex Colantuono risponde in modo quasi speculare con un 3-5-2, con la coppia Bocalon-Rossi in attacco.

Il primo tentativo di affondo è degli ospiti al 2′, con un cross di Zito per Bocalon, che fa sponda per Rossi. L’attaccante granata colpisce involontariamente Posavec, che dopo un po’ si rialza. Al 5′, sul fronte opposto, Adamonis blocca un cross di Trajkovski.

Due minuti più tardi Ricci ruba palla a Coronado e prova a servire Rossi, ma Struna anticipa tutti e spazza. Lo stesso centrocampista ospite, al 10′, crossa in area, ma questa volta è Bellusci ad allontanare la sfera.

Al 13′ arriva la prima palla gol per il Palermo. Aleesami, dalla sinistra, serve Nestorovski, che tira di prima intenzione ed è bravo Adamonis a respingere sul primo palo. Due minuti più tardi, sul fronte opposto, ancora Ricci crossa per Bocalon. L’attaccante granata, però, commette fallo su Bellusci.

Al 19′ Trajkovski prova a lanciare Nestorovski, ma Bernardini intercetta e l’azione sfuma. Cinque minuti dopo, Struna allontana un cross in area di Pucino. Nel momento in cui gli ospiti sembrano avere in mano il pallino del gioco, al 30′, il Palermo passa in vantaggio: Chochev, servito da un compagno, vince il duello con Mantovani e insacca alle spalle di Adamonis. 1-0.

La reazione degli ospiti si fa sentire subito e al 37′ Posavec blocca una punizione calciata da Vitale. In contropiede i rosanero sono sempre pericolosi e, successivamente, Mantovani intercetta un assist in area di Coronado per Chochev.

Nel secondo dei quattro minuti di recupero, i rosanero vanno ancora vicini al raddoppio con Nestorovski, che devia con un destro al volo una punizione battuta da Coronado. La sfera però finisce alta sopra la traversa. Sul rovesciamento di fronte, Vitale tira di sinistro dalla distanza e Struna devia in angolo. Il primo tempo si conclude con il Palermo in vantaggio per una rete a zero.

Nella seconda frazione di gioco gli ospiti si gettano in avanti alla ricerca del pareggio, ma senza impensierire Posavec. Al 52′ rimangono anche in dieci per l’espulsione di Vitale, già ammonito, per fallo su Chochev. Malgrado ciò, tuttavia, al 62′ vanno vicino al gol con Rodrigeuz, che devia fuori una punizione calciata da Zito.

Tre minuti più tardi ci prova Coronado, con un tiro a giro che sfiora il palo. Subito dopo è ancora la Salernitana ad andare vicina al gol con Bocalon, che incorna di testa. Il tiro però è facile preda di Posavec. Al 69′ Tedino sostituisce Nestorovski con Monachello. La mossa si rivelerà decisiva.

Dopo un tentativo da fuori area di Trajkovski e un altro di Zito, che sfiora il palo con un cross, al 79′ proprio il neoentrato tra le fila dei rosanero chiude la partita: Trajokvski avvia un contropiede e serve Monachello, che fulmina Adamonis e insacca. 2-0 e primo gol stagionale per lui.

Adesso i padroni di casa gestiscono il vantaggio senza problemi e all’87’ dialogano con il terzo gol con Coronado, che salta Bernardini e calcia di potenza. Il suo tiro, però, viene neutralizzato da Adamonis. Quest’ultimo si ripete due minuti più tardi su un tiro da fuori area sempre del brasiliano, bloccando la sfera senza problemi.

Al 90′ i granata rimangono in nove uomini a causa di problemi fisici accusati da Zito, che esce dal campo. Il quarto uomo concede tre minuti di recupero e il Palermo, proprio allo scadere, riesce anche a triplicare: sugli sviluppi di un corner, Jajalo tira di sinistro e insacca. 3-0 ed ecco il triplice fischio di Minelli che manda le squadre negli spogliatoi.

Vittoria netta e convincente degli uomini di Tedino contro una Salernitana che ha cercato di dire la sua in questa partita, ma che è stata anche tradita dal nervosismo. Resta l’interrogativo se adesso si può parlare davvero di fuga per la capolista.

IL TABELLINO

Palermo (3-5-1-1): Posavec; Bellusci, Struna, Cionek; Rispoli, Chochev, Jajalo, Coronado, Aleesami; Trajkovski; Nestorovski. All. Tedino

Salernitana (3-5-2): Adamonis; Vitale, Bernardini, Mantovani; Zito, Ricci, Signorelli, Minala, Pucino; Bocalon, Rossi. All. Colantuono

Marcatori: 30′ Chochev (P), 79′ Monachello (P), 90′ + 3′ Jajalo (P)

Ammoniti: 20′ Minala (S), 32′ Zito (S), 43′ Vitale (S), 55′ Murawski (P)

Espulsi: 52′ Vitale (S)

Sostituzioni Palermo: 33′ Rispoli/ Murawski, 69′ Nestorovski/Monachello, 83′ Trajkovski/Dawidowcz

Sostituzioni Salernitana: 17′ Rossi/Rodriguez, 51′ Minala/Odjer, 82′ Bocalon/Sprocati

Recupero: 4′ 1T, 3’ 2T.

Arbitro: Minelli di Varese

Gli altri risultati

Parma-Spezia 0-0

Avellino-Ternana 2-1

Brescia-Ascoli 0-1

Carpi-Bari 0-0

Cremonese-Cesena 1-0

Foggia-Frosinone 1-2

Perugia-Empoli 2-4

Pescara-Venezia 1-0

Pro Vercelli-Cittadella 1-2

Virtus Entella-Novara 2-1

Questa, invece, la classifica aggiornata: