Palermo-Cagliari, con la necessità per i rosanero di tornare alla vittoria al Barbera. Le probabili formazioni

Palermo-Cagliari, con la necessità per i rosanero di tornare alla vittoria al Barbera. Le probabili formazioni

PALERMO – Nelle ultime cinque partite disputate in casa, il Palermo ha raccolto sei punti, frutto di una vittoria e tre pareggi: bottino scarso considerando che il Barbera è sempre stato un fortino difficile da espugnare e parco di punti per gli avversari.

E invece, analizzando la classifica dettagliata della presente stagione, scopriamo che, sulle nove partite finora disputate in casa, i rosanero hanno per tre volte assaporato il sapore amaro della sconfitta, pareggiando sempre per tre volte e ancora per tre volte agguantando i tre punti.

Domani, domenica 18 dicembre contro il Cagliari con inizio alle 18,45, gli uomini di Corini tenteranno di ottenere la quarta vittoria tra le mura di casa.

Il derby delle isole da sempre è partita ricca di fascino e lo sarà pure domani anche per la presenza sulle due panchine di due uomini che hanno avuto un posto di rilievo nel Palermo di qualche tempo fa: entrambi, Corini e Liverani, domani a guidare dalla panchina Palermo e Cagliari, hanno guidato da giocatori i rosanero direttamente dal campo in quel ruolo di regista che tanta importanza ha sempre avuto tra le linee rosa.

Nobili decadute, Palermo e Cagliari avevano obiettivi diversi ad inizio campionato, con i sardi che non nascondevano le velleità di riconquistare subito la Serie A e i siciliani che, forse per scaramanzia, dichiaravano come massimo traguardo della stagione il consolidamento della categoria.

Il fatto che tra le due squadre ci siano solo due punti di differenza in classifica, con il Palermo a 22 punti e il Cagliari a 24, entrambe sulla soglia contemporaneamente delle zone play out e play off, lascia intendere che i rossoblù siano in questo momento quelli più delusi.

Domani Corini, sempre con l’infermeria affollata, dovrebbe riproporre, viste le precarie condizioni di Bettella, Mateju a destra nella difesa a 4 con Marconi e Nedelcearu centrali e Sala a sinistra.

Dovrebbe esserci la conferma di Stulac a centrocampo con Gomes e Segre e in attacco, assieme a Brunori, fresco della convocazione di Mancini per lo stage a Coverciano, ci dovrebbero essere ancora Di Mariano a sinistra e Valente a destra.

PALERMO – PROBABILI FORMAZIONI

La probabile formazione del Palermo, in campo con il 4-3-3, dovrebbe essere composta, quindi, da Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi, Sala; Segre, Stulac, Gomes; Valente, Brunori, Di Mariano.

CAGLIARI – PROBABILI FORMAZIONI

Liverani dovrebbe schierare il Cagliari con 4-3-1-2 con Radunovic; Zappa, Capradossi, Obert, Barreca; Nandez, Viola, Makoumbou; Falco; Lapadula, Pavoletti.

In campo verrà sicuramente omaggiata la memoria di Siniša Mihajlović, grande calciatore e allenatore, ma soprattutto grande uomo, che ha dovuto arrendersi ad una malattia ben più forte e spietata dei tanti avversari che ha affrontato in campo e che lo hanno rispettato come ha sempre fatto lui con tutti.

Addio Siniša e grazie per quanto hai dato al calcio e a tutti noi che lo amiamo!