Palermo butta via la vittoria. Ma a Bergamo trionfa lo spettacolo

BERGAMO – Colpo da tre punti sfiorato per il Palermo. Rosanero autori di un eccellente primo tempo ma che subiscono la rimonta nel corso della ripresa contro l’Atalanta, avversaria allo stadio Atleti Azzurri d’Italia nel contesto di una partita dall’alto contenuto spettacolare. Già le battute iniziali del match lasciano intuire che si sarebbe trattato di un pomeriggio ricco di emozioni. Al 6’ la compagine siciliana si porta in vantaggio con Rigoni, che beneficia della spizzata di Vazquez colpendo con precisione il pallone senza lasciare scampo a Sportiello. I padroni di casa accusano il colpo e il Palermo, galvanizzato dallo 0-1, continua a premere sull’acceleratore.

L’atteggiamento propositivo viene premiato con il gol del raddoppio rosanero. Strepitosa giocata di Vazquez che ruba palla a centrocampo, vede l’estremo difensore nerazzurro fuori dai pali e con un delizioso pallonetto fa centro, dopo avere toccato la parte interna della traversa. A questo punto l’Atalanta reagisce, ma quando il Palermo spinge continua a faticare. Continui capovolgimenti di fronte fino al 35’. Qualche minuto prima del 45’, Denis viene contrastato fallosamente in area da Munoz e l’arbitro Orsato non ha dubbi, optando per la concessione del penalty. Lo stesso attaccante atalantino s’incarica della battuta e non sbaglia.

Il Palermo però si conferma osso duro e fa male a pochi secondi dal termine della prima frazione di gara. Assist al bacio di Dybala all’indirizzo di Vazquez, il quale appoggia facilmente in rete firmando la doppietta personale. Gol pesantissimo da digerire che avrebbe steso chiunque, non l’Atalanta che dopo l’intervallo scende in campo decisamente con un altro piglio. Il Palermo dà l’impressione di potere creare nuovi grattacapi alla non impeccabile retroguardia bergamasca, tuttavia la fase difensiva rosanero non funziona al meglio delle sue possibilità. Colantuono se ne accorge e decide di giocarsi le carte Bianchi e Gomez per dare nuova linfa al reparto offensivo.

Dopo essere stato vicino al poker prima con Barreto, poi con Dybala, il Palermo subisce il gol del 2-3. Dramè lascia partire un cross dalla sinistra, pallone respinto corto da Sorrentino ed interviene Maxi Moralez, pronto ad insaccare. La partita si fa incandescente. Il Palermo non rinuncia a giocare, lo stesso dicasi per l’Atalanta che sfrutta al meglio gli errori commessi dall’avversario. Al 67’ Cigarini è sfortunato cogliendo il palo alla destra di Sorrentino da posizione defilata. Pochi istanti più tardi anche Bianchi, solo davanti a Sorrentino, manca il gol non riuscendo ad angolare efficacemente la palla. I tempi del 3-3 sono però maturi, ci pensa Denis a mettere in equilibrio il risultato.

Nella circostanza Maxi Moralez effettua un traversone, Andelkovic va in confusione facendosi sfuggire la palla, arriva come un falco Denis e Sorrentino non può nulla. Nel quarto d’ora finale occasioni per andare a segno sia da una parte che dall’altra. Iachini vuole vincere e mette dentro Belotti, Colantuono risponde inserendo D’Alessandro. Al 78’ Vazquez impegna Sportiello che si rifugia in corner, mentre due minuti più tardi Bianchi si vede annullare un gol per fuorigioco. I minuti scorrono, Atalanta e Palermo danno tutto sul rettangolo di gioco ma, nel corso dei quattro minuti di recupero, si esaurisce la benzina ed il risultato rimane fermo sul 3-3. A Bergamo trionfa lo spettacolo, ma c’è amarezza in casa Palermo per la mancata vittoria.

ATALANTA-PALERMO, TABELLINO E PAGELLE PARTITA:

Atalanta (4-3-1-2): Sportiello 6; Zappacosta 6, Benalouane 5, Stendardo 5.5, Dramé 6.5; Baselli 6 (11’st Gomez), Cigarini 6.5, Carmona 6; Moralez 6.5; Boakye 5 (1’st Bianchi 6), Denis 7 (37’st D’Alessandro s.v.) A disp.: Avramov, Frezzolini, Bellini, Scaloni, Biava, Del Grosso, Migliaccio, Cherubin, Molina. All.: Colantuono

Palermo (3-5-2): Sorrentino 6; Munoz 6-, Gonzalez 6, Andelkovic 5.5; Morganella 5, Rigoni 6.5 (30’st Bolzoni 6), Maresca 6 (45’st Belotti s.v.), Barreto 6.5 (23’st Della Rocca 6), Lazaar 5.5; Vazquez 7.5, Dybala 7. A disp.: Ujkani, Terzi, Pisano, Feddal, Vitiello, Chochev, Emerson, Quaison, Joao Silva. All.: Iachini

Arbitro: Orsato

Marcatori: 5′ Rigoni, 15′ e 45’+1′ Vazquez, 38′ e 30′ st Denis rig. (A), 10′ st Moralez (A)

Ammoniti: Benalouane, Baselli, Carmona, Bianchi, Cigarini (A), Gonzalez, Della Rocca (P)