Palermo, 10 partite verso la Serie A: i rosanero si giocano tutto

PALERMO – La stagione di Serie B 2017/2018 si prepara al rush finale. Sia in chiave salvezza, sia in chiave promozione e playoff, fino alla fine sarà difficile emettere sentenze precise. Partita come una delle favorite per la vittoria del campionato cadetto e il conseguente salto di categoria, il Palermo di mister Bruno Tedino è pronto a giocarsi tutte le sue carte, per star davanti a Empoli e, più realisticamente, Frosinone.

Le ultime 10 partite che ci separano dalla fine della stagione, incluso il recupero con il Parma, non saranno certo partite semplicissime. Il primo vero banco di prova di questo “mini-campionato” sarà proprio lo stadio “Tardini”, divenuto per pochi eletti terra di conquista. Gli emiliani sono in piena zona playoff e vengono da due importanti vittorie contro Foggia e Avellino.

Fondamentale per i rosanero sarà sfruttare il fattore casa: fino a questo momento, infatti, gli uomini di Tedino hanno perso solo due volte, contro Novara e Cittadella. Da qui alla fine del campionato, le partite al “Barbera” saranno 5 e tutte alla portata della formazione siciliana: Pescara, Cremonese, Avellino, Bari e Cesena.

Tra queste, la più insidiosa potrebbe essere quella con i pugliesi che, però, non battono il Palermo, in Sicilia, dal lontano 18 maggio 1997. Quella volta finì 1-2. Esclusa quella di Parma, saranno 4, invece, le trasferte. Partite sicuramente alla portata di un club che ambisce sin dall’inizio alla Serie A, ma che potrebbero nascondere diversi pericoli. Contro Cittadella, Venezia, Ternana e Salernitana, dunque, non sarà semplice.

Le due venete, con i campani possibili outsider di fine stagione, proveranno fino alla fine a inseguire i playoff; gli umbri, in questo momento ultimi, invece, dovranno giocarsi e sudarsi fino alla fine la salvezza.

Ci attende un finale di stagione avvincente: se l’Empoli, infatti, sembra essere ormai spedita verso la vittoria del campionato, per il secondo posto la sfida è ancora apertissima.

La parola, come sempre, al campo.