In quattro per un posto in paradiso: chi accompagna l’Empoli in Serie A?

In quattro per un posto in paradiso: chi accompagna l’Empoli in Serie A?

PALERMO – Sono in quattro per un solo posto, ancora 9 punti a disposizione e, dopo l’Empoli, la Serie A 2018/19 aspetta un’altra squadra.

Si tratta di Parma, Palermo, Frosinone e Venezia: compagini tutte in grado di poter raggiungere l’obiettivo finale. Se per Palermo e Frosinone la promozione era l’intento da raggiungere in questa stagione, sicuramente Parma e Venezia, due neo promosse, non hanno nulla da perdere.

EMPOLI 78
Parma 66
Frosinone 65
Palermo 64
Venezia 63

L’Empoli è già promosso in Serie A: adesso si attende la seconda classificata. Dalla terza alla decima, poi, scatterà la lotteria play off per decidere la terza squadra che approderà in massima serie.

Non sarà semplice per nessuno conquistare i punti necessari, ma l’imprevedibilità della Serie B ha fatto capire che tutto può succedere: sia in positivo, quindi andando in paradiso, o in negativo, scegliendo la via del purgatorio (spareggi). Nelle ultime tre giornate non ci saranno scontri diretti tra i quattro club, bensì contro squadre che lottano ancora per entrare nella zona play off o salvare la categoria, uscendo dalle posizioni retrocessione o da quelle play out.

A Parma e Palermo è rimasta una sola gara in casa da giocare, le altre due in trasferta. Discorso opposto per Frosinone e Venezia, che chiuderanno il campionato davanti ai propri tifosi.

Parma 66 Frosinone 65 Palermo 64 Venezia 63
40/a – Cesena Carpi Ternana Foggia
41/a – Bari Virtus Entella Cesena Cremonese
42/a – Spezia Foggia Salernitana Pescara

(in grassetto le gare in trasferta)

Sarà più dura, sulla carta, proprio per il Parma, che dovrà difendere la posizione contro un Cesena che farà di tutto per ottenere la salvezza diretta, sfidando poi Bari e Spezia, due squadre in piena lotta play off.

I bianconeri, tra l’altro, saranno anche uno dei tre avversari restanti nel calendario del nuovo Palermo di mister Roberto Stellone: oltre, infatti, ci sarà da battagliare alla prossima in casa della Ternana, penultima ma con buone possibilità di arrivare ai play out. Il campionato dei rosanero si chiuderà nel caldo stadio di Salerno, l'”Arechi”, dove ad attendere i siciliani ci sarà la Salernitana dell’ex Colantuono.

Sono 38 su 63 i punti raccolti dal Venezia in casa, con una delle migliori difese interne del torneo (17 gol subiti). Sul cammino dei ragazzi del tecnico Filippo Inzaghi ci saranno Foggia, Cremonese e Pescara: potrebbero essere loro le compagini più tranquille fino al termine del campionato. Nel dettaglio, i grigiorossi e i biancoazzurri sono nella classica “zona Cesarini”, guardandosi le spalle dalla zona play out.

Chiude il quadro il Frosinone, che ospiterà Carpi e Foggia, quest’ultimo con il terzo miglior rendimento esterno. Ultima trasferta di stagione in casa della Virtus Entella, in lotta per la salvezza. Per i ciociari sarà importante ritrovare il ritmo giusto, perso dopo un inizio di stagione straripante. L’ultima vittoria, ottenuta ieri a Brescia, fa ben sperare (1-2).

Tre giornate al termine, un posto per la Serie A: chi lo conquisterà?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...