TERMINI IMERESE – Il 28 Agosto 2021 a Termini Imerese (Palermo), presso Villa Palmeri, si svolgerà la manifestazione sportiva a carattere promozionale “Ping Pong Tour 2021 a TTX Experience“, organizzata dalla suddetta Associazione Sportiva con il patrocinio del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), di Sport e Salute, del C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpico), della Fondazione Sport City, dell’Istituto per il Credito Sportivo e del Comune di Termini Imerese.
L’evento, di carattere nazionale, nasce nel 2019 dalla decisione della F.I.Te.T. (Federazione Italiana Tennistavolo) di recepire l’iniziativa della I.T T.F (Federazione Internazionale di Tennistavolo) di promuovere e diffondere il Nuovo sport del TTX, disciplina affine al tennistavolo, che permette a chiunque di praticare il pingpong sia all’aperto che al chiuso in modo divertente e dinamico, utilizzando racchette sena rivestimento in gomma e palline più grandi e pesanti rispetto a quelle usate per il tennistavolo.
Inoltre, la durata di ogni singolo incontro è molto più breve in quanto quest’ultimo si compone al massimo di tre set ciascuno dei quali ha una durata di appena due minuti. Tutto ciò rende il gioco estremamente più semplice, meno tecnico e molto più rapido: praticamente alla portata di tutti. Naturalmente altro scopo del TTX è quello di avvicinare un sempre maggior numero di persone al tennistavolo.
Ogni anno nel corso di tutta l’Estate la manifestazione assume le caratteristiche di un vero e proprio Tour che coinvolge 20 città italiane che passandosi il testimone riempiono le proprie piazze e i propri luoghi più caratteristici con tantissimi appassionati e semplici curiosi in un clima di grande amicizia e divertimento: quest’nano l’onore e il piacere di ospitare una delle tappe tocca anche a Termini Imerese.
Nel dettaglio, l’evento del 28 Agosto, che ai svolgerà nel corso di tutta la giornata, prevede tre fasi:
- Una prima fase mattutina, durante la quale tavoli, racchette e palline saranno a disposizione di chiunque voglia provare a giocare liberamente;
- Una seconda fase pomeridiana riservata al torneo ufficiale TTX: “Memorial Nino e Paolo Agnello”;
- Una terza fase, alla fine delle gare, durante la quale interverranno le autorità comunali e federali e si effettueranno le premiazioni.
Inoltre, nell’ambito dell’evento, saranno svolte attività a carattere ludico-motorie per i bambini e un Torneo esibizione di tennistavolo con atleti della A.S.D. Tennistavolo Himera G. Randazzo: “Memorial Giovanni Randazzo X Edizione”.