Il Palermo supera con merito la prima delle tre gare di fuoco

PALERMO – Il Palermo ha battuto ieri sera al Barbera il Monopoli alla fine di una gara intensa e ben giocata da entrambe le contendenti e con la vittoria ha scavalcato in classifica i pugliesi.

Si è concluso così nel migliore dei modi il primo dei tre incontri di fuoco che il calendario ha posto sul cammino dei rosanero. Già domenica ci sarà il derby con il Catania al Massimino e tra quindici giorni sarà il Bari a scendere al Barbera, Bari che stasera affronterà l’Avellino in trasferta a conclusione della giornata di campionato.

Tornando all’incontro di ieri sera, 2 a 1 il risultato finale con gol di Valente al 24° minuto del primo tempo, pareggio lampo di Grandolfo due minuti dopo, e gol del successo per il Palermo all’88° ad opera di Brunori, è senz’altro da apprezzare la volontà con cui gli uomini di Filippi hanno cercato la vittoria. Vero è che i gol sono arrivati con la complicità degli avversari che in entrambe le azioni hanno perso palla a centrocampo favorendo le incursioni dei rosanero, ma è piaciuta molto la determinazione con cui il Palermo ha continuato ad attaccare fino ai minuti finali che l’hanno premiato consentendo loro, oltre al sorpasso sul Monopoli, di accorciare momentaneamente il distacco dal Bari.

Gli uomini di Colombo non hanno demeritato e hanno dimostrato di non usurpare il posto conquistato in classifica, hanno messo in più di una circostanza paura a Pelagotti e probabilmente con un pizzico di attenzione in più sarebbero riusciti a lasciare il Barbera imbattuti.

Tra i rosanero meritano menzione, oltre a Valente e Brunori, autori dei gol e sempre tra gli animatori del gioco offensivo della squadra, Buttaro, bravo non solo nel difendere ma anche a favorire le ripartenze, Odjer, ieri particolarmente ispirato e autore di una bella conclusione a rete che ha costretto Loria ad un difficile intervento, Soleri, subentrato a Fella ad inizio ripresa, per la pressione che ha esercitato sugli avversari con il suo dinamismo e con la sua voglia di fare, e Silipo, in campo al 16° del secondo tempo al posto di Odjer, per aver portato scompiglio nella retroguardia pugliese con le sue iniziative e per l’assist a Brunori nell’azione del gol della vittoria.

Appuntamento con riacquistata fiducia al Massimino per l’ennesimo attesissimo derby con i cugini del Catania.

Foto di Pietro D’Alessandro