Il Palermo ci crede ancora! Vittoria per 1-2 ad Ascoli e il Lecce adesso “trema”

Il Palermo ci crede ancora! Vittoria per 1-2 ad Ascoli e il Lecce adesso “trema”

PALERMO – Il Palermo crede ancora nella promozione diretta in Serie A. Nella trasferta di Ascoli i rosanero Delio Rossi conquistano al fotofinish tre punti fondamentali che permettono ancora di sognare un clamoroso sorpasso sul Lecce negli ultimi 90 minuti di campionato.

Palermo in vantaggio a metà ripresa con Moreo, ma la formazione siciliana si fa riprendere dopo appena tre minuti dalla rete di Addae. A cinque minuti dal recupero, però, arriva la rete “miracolosa” di Haas che spariglia tutte le carte in tavola e fa sperare i tifosi siciliani nel salto diretto di categoria.

Il tecnico di Rimini deve fare a meno di Nestorovski e sceglie di lanciare la coppia offensiva Moreo-Puscas con Trajkovski alle spalle. A panchine invertite, Vivarini lancia Ciciretti sulla trequarti al posto di Ninkovic, con Chajia e Ardemagni a completare il reparto offensivo.

Il primo squillo della partita è di stampo siciliano con Moreo che al 9′ raccoglie di testa un bel traversone di Trajkovski. La sfera, però, si spegne alta sopra la traversa. Dopo l’occasione sfumata, l’Ascoli si ricompone e tenta si farsi vivo con D’Elia che al 14′ tenta la fortuna con un tiro da lontano, ma il tiro finisce distante dai legni difesi da Brignoli.

Al 22′ bella accelerazione di Moreo sulla destra, cross sul primo palo dell’ex Venezia a cercare Puscas, ma il nazionale rumeno non riesce ad agganciare in tempo il pallone. Il Palermo, comunque, riesce a proporsi con maggiore insistenza in fase offensiva, mentre l’Ascoli prova a respirare con verticalizzazioni che, però, finiscono quasi sempre in bocca ai difensori ospiti.

Al 28′ Chajia vuole svegliare i suoi con una serpentina in area di rigore, ma al momento del cross corto per Ardemagni ci pensa Brignoli a sventare il pericolo, acciuffando il pallone senza problemi. Al 33′ grande chance per il Palermo: punizione dalla sinistra calciata da Mazzotta, Moreo spizzica la sfera di testa a centro area, Jajalo prova a spingere la sfera in spaccata ma il centrocampista manca per un nonnulla l’appuntamento con il gol.

Al 40′ doppia opportunità per l’Ascoli prima con Chajia e poi con Ardemagni, ma Brignoli si fa trovare pronto. Al 43′ Mazzotta si invola sulla fascia, serve Moreo al centro ma il piattone dell’attaccante trova la schiena di un difensore bianconero. Sulla ribattuta si avventa Trajkovski ma la conclusione finisce in curva. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0.

La ripresa si apre senza cambi per entrambe le formazioni. L’Ascoli si dimostra più aggressivo rispetto al primo tempo e comincia a manovrare con maggiore convinzione. La prima occasione è però del Palermo: 55′ Lanni dimostra tutta la sua reattività opponendosi in tuffo alla conclusione ravvicinata di Moreo. Al 60′ però l’estremo difensore bianconero non può opporsi: azione tambureggiante del Palermo, Trajkovski serve dentro l’area l’accorrente Szyminski, il polacco tira ma Lanni devia, la sfera finisce sui piedi di Moreo che, a porta sguarnita, non sbaglia e insacca per il vantaggio rosanero.

Il risultato scuote l’Ascoli che si riversa in avanti e agguanta immediatamente il pareggio. Cross in mezzo dalla sinistra di Casarini, Addae si incunea tra i difensori del Palermo e, in mezza spaccata, riesce a deviare la sfera alle spalle di Brignoli. Gloria, dunque, per il mediano bianconero che può festeggiare le oltre 150 presenze con la maglia del “picchio” con una rete.

I marchigiani, spinti dal pubblico amico, continuano ad attaccare mettendo pressione alla difesa rosanero. Al 70′ Delio Rossi passa ai cambi inserendo Fiordilino per un opaco Murawski. Proprio il classe ’96 innesca una bella azione offensiva che consente a Puscas di sfiorare la sfera del nuovo possibile vantaggio. Al 72′ un dribbling “carioca” di Ardemagni ubriaca Rajkovic che commette fallo sull’ex attaccante dell’Avellino a pochi centimetri dall’area di rigore. Dalla successiva punizione Addae sfiora la doppietta personale con un tocco di punta deviato fortunosamente in angolo dalla difesa di casa.

Al 79′ si rinnova ancora una volta il duello tra Moreo e Lanni. Nell’occasione, l’estremo difensore ospite si oppone con efficacia all’ennesima conclusione del “9” rosanero. Al minuto 82′ Trajkovski scarica un porta un bel destro che porta avanti il Palermo, ma il direttore di gara annulla tutto per una posizione irregolare di Falletti appena entrato che partecipa attivamente nell’azione del possibile vantaggio.

Al minuto 85′ i tifosi rosanero possono però esultare sul serio: passaggio filtrante di Jajalo per Haas, il centrocampista svizzero si guadagna lo spazio in area di rigore e scarica sotto la traversa un destro micidiale che “fulmina” Lanni. Il match si infiamma, l’Ascoli vede sfumare il pareggio e si butta in avanti alla ricerca di una nuova rete. Il Palermo, comunque, riesce a tenere botta fino al termine del match portando così a casa tre punti fondamentali.

Conti ufficialmente riaperti, dunque, nelle zone nobilissimi di classifica grazie alla vittoria dei rosanero che si portano a –1 dal Lecce, secondo. I pugliesi, adesso, sono costretti a vincere in casa contro un agguerrito Spezia ancora in piena corsa play-off. Stesso dicasi per il Palermo che, dalla sua, può vantare anche un ipotetico “vantaggio” sugli scontri diretti. Ad un ipotetico arrivo a pari punti, infatti, la società di viale Del Fante strapperebbe ugualmente il secondo posto al Lecce festeggiando così la promozione diretta. Appuntamento rinviato dunque all’ultima emozionante giornata di campionato.

IL TABELLINO

Ascoli (4-3-1-2): 1 Lanni; 37 Laverone, 14 Padella, 2 Valentini, 6 D’Elia; 19 Addae, 16 Casarini, 17 Cavion; 20 Ciciretti; 32 Ardemagni, 18 Chajia. Allenatore: Vincenzo Vivarini

Palermo (4-3-1-2): 1 Brignoli; 24 Szyminski, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 27 Mazzotta; 35 Murawski, 8 Jajalo, 32 Haas; 10 Trajkovski; 9 Moreo, 29 Puscas. Allenatore: Delio Rossi

Marcatori: 60′ Moreo (P), 63′ Addae (A), 85′ Haas (P)

Ammoniti: 65′ Moreo (P), 72′ Rajkovic (P), 75′ Jajalo (P), Casarini (A), Szyminski (P)

Espulsi:

Sostituzioni Ascoli: 77′ Frattesi/Addae, 87′ Coly/Chajia

Sostituzioni Palermo: 70′ Fiordilino/Murawski, 76′ Falletti/Puscas, 90’+5′ Aleesami/Mazzotta

Recupero: 0′ PT, 5′ ST

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1