Esordio amaro per Stellone: Palermo raggiunto allo scadere dal Bari

PALERMO – Continua la crisi del Palermo, al quale non basta il cambio di allenatore per avere ragione di un Bari accorto.

Al “Barbera” finisce 1-1 e succede tutto negli ultimi quindici minuti: La Gumina illude, il Bari rimane in dieci, ma allo scadere del tempo regolamentare riesce a pareggiare. Nel recupero, il Bari resta addirittura in nove uomini, ma riesce a reggere. Adesso il cammino per i rosanero si complica.

Il nuovo tecnico dei rosanero Roberto Stellone, ex di turno, schiera uno sperimentale 4-4-1-1, con il confermato Pomini tra i pali, il rientrante Coronado sulla trequarti e La Gumina terminale offensivo. L’ex campione del mondo Fabio Grosso, tecnico dei pugliesi, risponde con un 3-5-2, con l’ex rossazzurro Gyomber in difesa e la coppia Nenè-Cissè in attacco.

I padroni di casa sin dalle prime battute mostrano di voler fare la partita e al 3′ Coronado crossa in area su calcio di punizione. Gnahorè per poco manca l’aggancio con la palla, che termina fuori. Sul rovesciamento di fronte Empereur prova a servire Nenè, ma Struna intercetta e chiude.

All’11’ Pomini deve fare gli straordinari per liberarsi di Cissè in pressing e rinvia con un lancio lungo. Quattro minuti dopo La Gumina protesta per una trattenuta di Empereur in area. Al 20′ Rolando si invola in area, ma viene fermato da Gyomber, che devia in angolo.

Quattro minuti più tardi è Balkovec a provare un tiro dalla distanza, ma la sfera termina di poco a lato. Al 26′ Rispoli serve sul primo palo La Gumina, che viene anticipato da un avversario poco prima di tirare in porta.

Dopo dieci minuti di relativa stasi, il finale di tempo si accende. Al 37′ La Gumina prova ancora a deviare in porta un calcio piazzato battuto da Coronado e fallisce di poco la deviazione a rete. Nel minuto successivo Nenè con un gran destro non inquadra per poco la porta.

Lo stesso attaccante palermitano al 40′ non riesce ad approfittare di un’uscita a vuoto di Micai. Tre minuti più tardi Coronado, dopo un’azione personale, tira, ma la palla viene deviata di poco. Nel primo dei due minuti di recupero Rolando viene steso in area e protesta per la mancata concessione del penalty. Il primo tempo tra le due squadre si conclude a reti inviolate.

La seconda frazione di gioco inizia con gli stessi ventidue del primo tempo. Al 54′ Gyomber anticipa La Gumina su cross. Un minuto dopo Basha prova a servire Balkovec, ma Pomini anticipa tutti e blocca.

Le due squadre provano a distendersi in avanti, ma si annullano a vicenda. Al 67′ Moreo, entrato al posto di Gnahorè, fallisce a due passi dalla porta su un cross perfetto di Rispoli. Sei minuti dopo stiramento per Struna, che viene sostituito da Dawidowicz.

Al 74′ Floro Flores, subentrato al posto di Cissè, prova a servire Galano, ma quest’ultimo non arriva sul pallone, che termina fuori. All’80’ arriva il vantaggio del Palermo: Moreo riceve palla da un compagno e fa sponda per La Gumina, che supera Marrone e insacca alle spalle di Micai. 1-0.

Il gol subito innervosisce gli ospiti, che all’84 rimangono in dieci per il secondo giallo a Marrone, per un fallo sull’autore del gol La Gumina. All’87’ ancora Moreo serve Fiordilino, entrato al posto di Murawski, che ci prova di prima intenzione, ma la sfera finisce di poco a lato.

Ma all’89’ arriva il pareggio del Bari: Floro Flores fa da sponda di testa per Nenè, che con un fioretto insacca. 1-1. Nel terzo dei tre minuti di recupero viene espulso anche Henderson tra le fila dei pugliesi, dopo un calcio rifilato a Rolando. Allo scadere Coronado prova a involarsi sulla destra, ma viene fermato dalla difesa barese. Al “Renzo Barbera” tra Palermo e Bari finisce 1-1.

Solo un punto in casa per il Palermo contro il Bari, in una partita orchestrata bene dai padroni di casa, ma nella quale una minima disattenzione è costata davvero cara. Nell’attesa di conoscere i risultati di domani i rosanero dovranno pensare alla trasferta contro la Ternana, squadra che domani farà visita al Parma, vero arbitro quindi di questa corsa al secondo posto.

IL TABELLINO

Palermo (4-4-1-1): Pomini; Rispoli, Struna, Rajkovic, Aleesami; Rolando, Murawski, Chochev, Gnahorè; Coronado; La Gumina. All. Stellone

Bari (3-5-2): Micai; Empereur, Marrone, Gyomber; Balkovec, Henderson, Basha, Tell, Anderson; Nenè, Cissè. All. Grosso

Marcatori: 80′ La Gumina (P), 89′ Nenè (B)

Ammoniti: 31′ Nenè (B), 36′ Empereur (B), 47′ Chochev (P), 66′ Balkovec (B), 76′ Marrone (B), 88′ Rolando (P), 88′ Basha (B)

Espulsi: 85′ Marrone (B), 90′ + 3′ Henderson (B)

Sostituzioni Palermo: 63′ Gnahorè/Moreo, 73′ Struna/Dawidowicz, 83′ Murawski/Fiordilino

Sostituzioni Bari: 60′ Empereur/Galano, 69′ Cissè/Floro Flores, 82′ Tello/Andrada

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna

Questa la classifica aggiornata: