Due vittorie ieri per il Palermo, in tribunale e sul campo

Due vittorie ieri per il Palermo, in tribunale e sul campo

PALERMO – Giornata importantissima quella di ieri per il Palermo: la mattina aveva visto allontanarsi lo spettro del fallimento con la sentenza a cui i PM presumibilmente proporranno appello, della sezione fallimentare del tribunale che aveva respinto la richiesta della Procura, la sera ha visto i rosanero imporsi sulla Virtus Entella e mantenere inalterata la distanza dal Frosinone, vittorioso in casa contro il Venezia. Il patron Zamparini ha detto di essere amareggiato per tutta questa vicenda che ha coinvolto la società e lui personalmente e che la sentenza positiva, che però non blocca l’indagine penale ancora in corso, non riesce a fargli dimenticare quanto subito negli ultimi mesi per effetto della richiesta di fallimento avanzata dalla procura.

L’altra vittoria, forse meno importante della prima senza la quale il Palermo avrebbe cessato di esistere, si è materializzata a Chiavari ed ha visto come protagonista Nino La Gumina, palermitano doc, al suo terzo gol in tre partite.

Non è stato facile uscire vittoriosi dallo stadio comunale di Chiavari, perché il Palermo, in vantaggio al 17° del primo tempo appunto con il gol molto bello di La Gumina, ha dapprima addormentato il gioco ed è stato padrone del campo per tutto il primo tempo senza però affondare i colpi, poi dopo essere passato sullo 0 a 2 al 30° della ripresa per effetto dell’autorete di De Santis, ha avuto il consueto e temuto calo di tensione che in passato tanti danni ha causato in diverse partite.

Complice un residuo di cuore e di orgoglio dell’Entella, che ha portato al gol dell’1 a 2 finale siglato all’80° da Gatto, gli uomini di Tedino hanno vissuto l’ultimo quarto d’ora di partita tra i patemi e i fantasmi di recente memoria, vedasi Perugia e Novara. Ma questa volta il fischio finale dell’arbitro Fourneau ha sancito la vittoria rosa e festeggiato la consacrazione di La Gumina.

I rosanero dovranno vivere una Pasqua di lavoro, visto che per il Lunedì dell’Angelo dovranno affrontare il Parma al Tardini, nel recupero della partita rinviata per la neve. E avranno la ghiotta occasione per agganciare e, addirittura, sorpassare il Frosinone. In quell’occasione, il rientro di Nestorovski dovrebbe dare ancora più peso all’attacco rosanero, nella convinzione che La Gumina possa ormai essere considerato titolare a tutti gli effetti.