PALERMO – Nella grande bolla di caos e calore che arde tra gli spalti del Barbera di Palermo, la telecamera di Dario Cangemi ha deciso di spostare l’inquadratura da altre parti, fuori dallo stadio, raccontandoci invece la storia di Giuseppe Zanghi, 43enne che da anni gestisce un chiosco sotto le pendici del rettangolo verde.
È lui il protagonista di “Dietro la Curva“, il nuovo docufilm dal giovane regista palermitano Dario Cangemi.
Immerso nell’umanità, Cangemi ci racconta di una storia intima e “di provincia“, mostrando attraverso gli occhi di Giuseppe, una realtà che si snoda “dalla curva del mondo” catapultandoci in una quotidianità cruda ma arricchita di ironia e sogni.
Tra un sorriso e l’altro, il 43enne spoglia l’animo davanti la cinepresa, impreziosendo ancor di più il “suo” viaggio, scritto tra le difficoltà economiche e non, esplodendo in una forza vitale che supera le ombre del dolore.
L’attesissima prima sarà presentata a Palermo il 23 dicembre, alle ore 21:30, nella suggestiva cornice della Sala Grande del Cinema Rouge et Noir.
Per prenotare il vostro posto, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo dietrolacurvafilm@gmail.com.
“È stato un grande privilegio poter raccontare la storia di Giuseppe”, afferma Dario Cangemi. “Un racconto che mi ha completamente coinvolto fin dal primo nostro incontro. Al centro della mia ricerca c’è prima di tutto l’uomo, la sua realtà“.
“Mi sono poi avvicinato al suo mondo con discrezione, cercando di ‘scomparire’ il più possibile per osservare la sua quotidianità. Una vita che, pur appartenendo a un contesto popolare, racchiude un’esigenza profonda che spesso sfugge agli occhi dei più. Come spesso accade nel mio lavoro, è stata anche un’opportunità per esplorare parti di me stesso, come se ci conoscessimo da sempre e avessimo semplicemente avuto bisogno di ritrovarci“.
Realizzato da TifosiPalermo e Marte Studios, il docufilm si avvale di un giovane team creativo: regia: Dario Cangemi; musiche originali: Giacomo Scinardo Tenghi; montaggio: Luca Caputi; fotografia: Valerio Fea; sound design e mix: Stefano Marrone e Matteo Tarragoni; trailerist: Mario Tessitore: colorist: Andrea Vacanti; fotografa di set: Elisa Carosi.
Dopo il successo del suo mediometraggio “Allontanarsi dalla Linea“, dedicato allo spopolamento giovanile in Sicilia, Dario Cangemi, 26 anni, torna a raccontare la sua terra con “Dietro la Curva”, intrecciando giornalismo e cinema.
Fondatore della casa di produzione e distribuzione cinematografica Marte Studios, insieme al suo socio Guglielmo Brancato, Cangemi si distingue per la capacità di combinare storie intime a tematiche universali, con uno sguardo attento sempre al verismo, al fine di trasmettere un’immagine reale, viva, autentica.
RIBERA - Il Consorzio di Bonifica di Agrigento ha installato ieri due potenti motopompe per attingere…
PALERMO - Tragedia all'alba di oggi per un incidente mortale sulla Strada Statale 121 Palermo-Agrigento. Nei…
MASCALUCIA - Giovedì 12 dicembre in mattinata un importante incontro presso l'I.C. “G. Fava” di…
RAGUSA - Si è spento dopo quattro mesi di agonia il cuore di Valerio Pacetto.…
CATANIA - Un minorenne catanese di 17 anni, sorpreso a sfrecciare ad alta velocità per…
CATANIA - Sono finiti nei guai alcuni venditori ambulanti a Catania, scoperti con prodotti non…