Clamoroso scivolone del Palermo in casa contro la Salernitana: i campani vincono due a uno allo scadere

Clamoroso scivolone del Palermo in casa contro la Salernitana: i campani vincono due a uno allo scadere

PALERMO – Brutta sconfitta per il Palermo alla prima del girone di ritorno contro una Salernitana che non navigava in buone acque. Jajalo nel primo tempo illude, ma Andrè Anderson allo scadere del primo tempo e Casasola in pieno recupero ribaltano il risultato e fanno perdere al Palermo un’imbattibilità che durava da mesi.

Stellone, tecnico dei rosanero, si affida a un 4-3-2-1, con i due trequartisti Falletti e Trajkovski a sostengo di Moreo unica punta. Gregucci, allenatore dei granata, schiera un 3-4-1-2, con Andrè e Djavan Anderson destinati a servire Jallow, terminale offensivo.

Passano appena due minuti dal fischio d’inizio e Trajkovski si invola in area di rigore provando il tiro, che però viene respinto da Micai. La ribattuta finsice sui piedi del macedone che prova ancora a battere a rete, ma ancora il protiere granata respinge.

Gli ospiti tentano di reagire, ma il pallino del gioco rimane sempre in mano ai siciliani. E al 17′ arriva il vantaggio del Palermo: su un calcio di punizione Rispoli prende la sfera e appoggia in area per Jajalo, che con un tiro rasoterra mette il pallone alle spalle di Micai. 1-0.

Il vantaggio carica i rosanero, che al 20′ sfiorano il raddoppio con un tiro di Moreo, che però viene bloccato dal portiere granata. Sei minuti più tardi ancora Micai compie un miracolo su un gran tiro di Rispoli.

Nei succesivi dieci minuti però gli ospiti prendono coraggio e al 41′ raggiungono il pareggio. Vitale chiude una giocata con Andrè Anderson, che calcia. Il rimpallo favorisce proprio Anderson, che dal limite insacca. 1-1. Dopo un minuto di recupero Dionisi fischia la fine del primo tempo, che si conclude con le due squadre sull’uno a uno.

A inizio ripresa la Salernitana è subito pericolosa con un gran tiro da fuori area di Akpa che esce di pochissimo. Nei minuti successivi i rosanero a reagire, ma senza trovare i varchi giusti per colpire.

Al 54′ Gigliotti chiude Moreo lanciato a rete mettendo in corner. Tre minuti dopo sull’altro fronte è Djavan Anderson a concludere un’azione personale, che però finisce a lato.

Al 62′ Vitale tenta il tiro a giro dal limite, ma Birgnoli esce e blocca il pallone. Lo stesso numero 3 granata tre minuti più tardi ci prova su punizione non riuscendo però a inquadrare la porta. I padroni di casa provano a rifarsi vivi al 68′ con Trajkovksi, ma il suo tiro si perde sul fondo.

Nei minuti successivi le due squadre sembrano molto stanche e pare quasi che si annullino a vicenda. All’80’ Jallow tenta un tiro a giro, che però si perde sul fondo. Tre minuti più tardi è Rispoli a tentare la conclusione, ma Micai è attento e blocca.

Ma nel quarto dei sei minuti di recupero arriva, nel modo più inaspettato il gol partita per la Salernitana: Di Tacchio orchestra un contropiede e serve Casasola, che tira in diagonale e batte Brignoli. 1-2. Per i rosanero è davvero un brutto colpo e dopo qualche minuto Dionisi fischia la fine.

Una sconfitta che dovrà far riflettere e non poco Stellone. Adesso i rosanero dovranno guardarsi dalle inseguitrici in campo tra domani e domenica.

IL TABELLINO

Palermo (4-3-2-1): 1 Brignoli; 3 Rispoli, 24 Szyminski, 5 Rajkovic, 4 Accardi; 32 Haas, 8 Jajalo, 18 Chochev; 20 Falletti, 10 Trajkovski; 9 Moreo, All. Roberto Stellone

Salernitana (3-4-2-1): 12 Micai; 29 Perticone, 25 Migliorini, 13 Gigliotti; 3 Vitale, 14 Di Tacchio, 18 Akpa, 2 Pucino; 28 A. Anderson, 7 D. Anderson; 30 Jallow. All. Angelo Gregucci

Marcatori: 17′ Jajalo (P), 41′ A. Anderson (S), 90′ + 4′ Casasola (S)

Ammoniti: 54′ Migliorini (S), 59′ Pirrello (P), 70′ Jajalo (P), 79′ Chochev (S), 83′ Di Tacchio (S)

Sostituzioni Palermo: 49′ Rajkovic/Pirrello, 60′ Haas/Puscas, 84′ Accardi/Salvi

Sostituzioni Salernitana: 73′ Akpa/Minala, 80′ D. Andreson/Casasola, 85′ Jallow/Djuric

Recupero: 1′ 1T, 6′ 2T

Arbitro: Federico Dionisi di L’Aquila.