Casertana-Palermo, la classe di Santana e la potenza di Lucca esaltano i rosanero

Casertana-Palermo, la classe di Santana e la potenza di Lucca esaltano i rosanero

PALERMO – Vittoria importantissima quella di ieri a Caserta per il Palermo.

Il successo ottenuto ha consentito agli uomini di Filippi di scavalcare la Casertana e di rimanere aggrappati al treno dei playoff, considerato il fatto che tutte le squadre che precedono i rosa in classifica hanno vinto. I tre punti sono stati sofferti, ma solo negli ultimi minuti di partita, quando, come spesso era accaduto in passato, i rosanero si sono fatti del male da soli: prima il rigore sbagliato da Kanoute all’88°, poi l’espulsione all’89° di Almici, che farebbe bene a imparare a gestire la sua irruenza, e quindi il gol per i campani di Buschiazzo al 91° che ha sancito il risultato finale di 2 a 3 per il Palermo.

La partita aveva fin dall’inizio svoltato a favore dei rosa con il gol di testa al 2° minuto di gioco di Lucca su cross da destra. Il centravanti, al rientro dopo il turno di squalifica, si era ripetuto al 13° sempre di testa e sempre su cross da destra. E addirittura aveva segnato il terzo gol al 46° dopo che la Casertana al 44° aveva accorciato le distanze con Cuppone.

Grande protagonista quindi Lucca, giovane attaccante con spiccato senso del gol, forte fisicamente, freddo sotto porta, ma anche abile nel fraseggio e capace di proteggere il pallone.

A dividere i meriti della vittoria insieme a Lucca-gol c’è Santana, che con la sua classe ha messo lo zampino in tutte le azioni dei gol. L’argentino, finché le forze lo hanno sorretto, ha illuminato il gioco con i suoi tocchi precisi e con la sua tecnica raffinata.

Per il resto, da rimarcare l’ottima prestazione di Valente e la complessiva buona prova del resto della squadra allenata da Filippi, che probabilmente avrà anche lui ben capito che Palazzi, all’inizio schierato centrale di difesa, preferisce di gran lunga il ruolo di centrocampista. Difatti ha ben giostrato in mezzo al campo, quando ad inizio ripresa Marconi, entrato in sostituzione di Odjer, ha preso il suo posto in difesa facendolo avanzare a centrocampo ad occupare gli spazi lasciati liberi dal ghanese.

I rosa torneranno in campo già mercoledì alle 15,00 per recuperare la partita in trasferta contro il Monopoli, non disputata il 21 marzo per il focolaio di Covid scoppiato tra le fila della squadra pugliese.