Il canto del “Gallo” gela il San Paolo, il Palermo fa 3-3

Il canto del “Gallo” gela il San Paolo, il Palermo fa 3-3

NAPOLI – Spettacolo di scena a Napoli nella quarta giornata di Serie A. Il Palermo riesce a fermare la squadra di Benitez sul 3-3 nel contesto di una partita ricca di emozioni. Già al 2’ il risultato si sblocca in favore dei padroni di casa con Koulibaly che sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Callejon stacca imperiosamente di testa freddando Sorrentino. Il Palermo prova subito a reagire ma il Napoli, cinico e spietato, raddoppia al minuto 11 sfruttando un erroraccio di Barreto a centrocampo. Il paraguaiano effettua un retropassaggio suicida, Mertens serve Hamsik che, a sua volta, scarica per Zapata, pronto a far partire un tiro che si va ad insaccare all’incrocio dei pali.

Sembra tutto facile per la compagine partenopea che in un paio di circostanze va vicina al tris. Difesa rosanero allo sbando, nell’undici di Iachini regna la confusione fino a quando arriva una veemente reazione d’orgoglio con il passare dei minuti. Calcio d’angolo battuto da Barreto al 18’ e pennellato per la testa di Belotti, che anticipa Gargano e deposita la palla in fondo al sacco. A questo punto il Palermo crede nella rimonta e preme sull’acceleratore. Così facendo si aprono varchi invitanti per Callejon e compagni, che continuano a creare qualche affanno alla retroguardia siciliana. Al 21’ i campani chiedono un rigore ma l’arbitro Doveri giustamente non abbocca, infatti non c’è contatto con Zapata.

Il Napoli s’innervosisce ed il Palermo avanza il proprio raggio d’azione attaccando con coraggio. Questo atteggiamento premia i ragazzi di Iachini che pervengono al pareggio al minuto 24. Grande azione sulla destra, Morganella serve il pallone in mezzo, Inler e Gargano si fanno trovare impreparati e sbuca Vasquez, lesto a scaricare in rete. Pessima disposizione difensiva napoletana ma Palermo devastante in avanti. Adesso i rosanero sono meglio organizzati, concedono davvero poco al Napoli. Benitez chiede ai suoi di provare a sfondare giocandosi la carta dell’imprevedibilità. Non è facile perché il Palermo chiude tutti i varchi e, quando può, riparte pericolosamente trascinato da un Belotti in stato di grazia.

A pochi secondi dall’intervallo è di nuovo il Napoli a trovare la via del gol. Splendido pallone di Gargano in profondità a beneficio di Callejon, che aggancia benissimo e fulmina Sorrentino. Un gol del genere stenderebbe chiunque, tuttavia Iachini è bravo a catechizzare i giocatori durante la pausa. Nella ripresa i rosanero scendono in campo con ancora più aggressività. Il Napoli, invece, fatica a costruire una manovra fluida ed è abbastanza impreciso a centrocampo. Vasquez e Belotti continuano a far vedere i sorci verdi alla difesa avversaria, mentre Sorrentino salva la propria porta con un intervento prodigioso su Zapata al 60’. Un minuto più tardi botta di Belotti con un destro velenosissimo che si stampa sul palo.

È il preludio al gol che vale il definitivo 3-3. Cross di Dybala dalla sinistra, Belotti interviene in spaccata e Rafael non ha scampo. Il Napoli tenta di reagire ma sbatte sul muro eretto nell’ultima mezz’ora dalla difesa rosanero. In un paio d’occasioni i padroni di casa si scoprono, rischiando grosso quando Belotti, Dybala, Vazquez ed il neo entrato Joao Silva, a turno, attaccano gli spazi. Il forcing disperato del Napoli nel finale non sortisce gli effetti sperati da Benitez, come sottolineano i fischi del pubblico del San Paolo. A fine gara può sorridere il Palermo grazie alla decisiva rete del “Gallo” e ad un complesso di squadra funzionante, con sincronismi di gioco che fanno legittimamente sognare una stagione di alto profilo. Rosanero vivi più che mai, per gli azzurri non è ancora tempo di rasserenarsi.

NAPOLI-PALERMO, TABELLINO PARTITA

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Henrique, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Inler, Gargano; Callejon, Hamsik (21′ st De Guzman), Mertens (39′ st Insigne); Zapata (25′ st Higuain). A disp.: Andujar, Colombo, Britos, Maggio, Mesto, Zuniga, Lopez, Michu. All.: Benitez

Palermo (3-4-1-2): Sorrentino; Andelkovic, Terzi, Bamba; Morganella (37′ st Emerson), Rigoni, Barreto (33′ Bolzoni), Daprelà; Vazquez; Belotti, Dybala ( 17′ st Joao Silva). A disp.: Ujkani, Vitiello, Pisano, Lazaar, Makienok, Ngoyi, Chochev, Quaison, Feddal. All.: Iachini

Arbitro: Doveri

Marcatori: 2′ Koulibaly, 11′ Zapata (N), 18′ Belotti (P), 24′ Vazquez (P), 46′ Callejon (N), 16′ st Belotti (P)

Ammoniti: Koulibaly (N), Morganella, Joao Silva, Terzi (P)

Espulso: Iachini (P) per proteste

Foto: palermocalcio.it