Aquila Palermo implacabile anche in trasferta. Arriva la quarta vittoria di fila

Aquila Palermo implacabile anche in trasferta. Arriva la quarta vittoria di fila

MARTINA FRANCA – Quarto successo consecutivo per L’Aquila Palermo che, per un po’, dovrà fare a meno del calore dei suoi tifosi al PalaMangano e trovare altri stimoli

Stimoli che non sono mancanti nella trasferta odierna di Martina Franca contro la Duesse e che valgono la quarta vittoria consecutiva. Due punti in saccoccia in un campo difficile, quello del PalaWojtyla, ancora imbattuto dopo quattro gare.

Un parziale di 0-15 a favore dei siciliani apre la gara e mette subito in chiaro le cose. A fare il bello e il cattivo tempo sono Cozzoli e Giovanatto, coadiuvati dagli ingressi dalla panchina e da un implacabile Giuseppe Caronna. Martina Franca è poco precisa al tiro e paga dazio di fronte a un’Aquila motivatissima che non spreca nulla. I primi 10′ si chiudono sul punteggio di 8-19.

Al secondo quarto è Dario Dragna a farsi notare con la “bomba” che decreta il +11 per i suoi. I pugliesi non stanno, di certo, a guardare e provano a ridurre lo svantaggio con Marchisio, Schiano, Forti e Di Marco che stampano un parziale di 8-0 chiudendo il quarto sul 30-35.

Il terzo quarto non è nulla di entusiasmante. Troppi errori al tiro da una parte e dall’altra decretano un sostanziale equilibrio, che si concretizza con una tripla di Di Marco e due liberi di Bruno che riportano il punteggio in parità per 40-40 con 5′ sul cronometro.

I ragazzi di coach Marletta capiscono che questo è il momento per far male e “sfornano” le giocate che varranno il vantaggio del 44-51. Pesantissimi i punti di Antonelli e il buzzer beater dalla distanza di Merletto.

All’ultimo quarto i padroni di casa perdono lucidità e non riescono a trovare spunti per riprendere in mano il match. Il colpo di grazia dell’Aquila arriva nei tre minuti conclusivi con le giocate di Cozzoli che conduce i suoi alla vittoria. A nulla valgono le triple di Di Marco e Mastroianni.

Al suono della sirena i siciliani possono festeggiare il meritato punteggio di 59-68 .

Quarta vittoria consecutiva per l’Aquila che stacca i pugliesi a quota 8 in campionato.

“È stata sostanzialmente una gara equilibrata per abbondanti 35 minuti – ha commentato coach Paolo Marlettaun equilibrio che ci spingeva a restare mentalmente attivi, anche dopo alcune sbavature. Abbiamo avuto un controllo maggiore della gara, riuscendo a limitare le loro bocche di fuoco migliori, con Salvadori che ha messo a referto solo un punto, rispetto ai suoi 20 di media sin qui. Devo complimentarmi con i miei ragazzi, perché sono riusciti a gestire in maniera corale la gara”.

“Volevamo una partita tattica e con ritmi bassi – prosegue il coach – nella quale fossimo noi a decidere quando e come accelerarla. Sapevamo della loro grande rapidità e volevamo controllare il ritmo, anche a fronte di una settimana non eccellente per noi sotto l’aspetto degli infortuni. Un particolare plauso in questo senso, vorrei tributarlo ai miei Marzo, Dragna, Caronna e Tagliareni, che entrando in partita hanno dato tutto per la squadra, dimostrando grande voglia di far bene”.

“Quattro vittorie di fila ci danno morale certo – conclude Marletta – è il meritato premio per l’intenso lavoro svolto in settimana dai ragazzi, che fino adesso, dal primo all’ultimo, mi hanno dimostrato impegno e professionalità in ogni allenamento”.

DUESSE MARTINA FRANCA – NUOVA AQUILA PALERMO 59-68 

Parziali: 8-19, 22-16, 14-16, 15-17

Martina Franca: Bruno 15, Schiano 7, Mastroianni 2, Di Marco 16, Salvadori 1, Forti 4, Camassa ne, Marchisio 8, Friuli ne, Nwokoye 6. All. Aldo Russo.

Aquila Palermo: Cozzoli 16, Antonelli 8, Gottini 14, Merletto 11, Giovanatto 12, Marzo, Tagliareni, Rizzitiello ne, Dragna 5, Caronna 2. All. Paolo Marletta
Arbitri: Daniele Calella, Cosimo Schena.