Al San Vito tra Cosenza e Palermo termina 1-1: rosanero in 10 per buona parte del recupero

Al San Vito tra Cosenza e Palermo termina 1-1: rosanero in 10 per buona parte del recupero

PALERMO – Al San Vito di Cosenza il Palermo impatta contro i padroni di casa prendendo un punto giocando in dieci uomini quasi tutto il recupero. È successo tutto nel primo tempo, a Nestorovski ha risposto Sciaudone.

Stellone si affida a un classico 4-4-2, con la coppia Nestorovski-Puscas in attacco. Braglia, tecnico dei calabresi, schiera un 3-5-2 con Tutino e l’ex Catania Maniero terminali offensivi.

Passano appena cinque minuti dal fischio d’inizio e Maniero devia di testa un cross di Palmiero colpendo in pieno la traversa. Cinque minuti dopo Rispoli deve fare gli straordinari per fermare Tutino lanciato a rete.

Il primo affondo dei rosanero è al 14′, ma Nestorovski viene fermato in fuorigioco. I padroni di casa sembrano più in palla e provano a orchestrare due trame offensive sempre con Maniero, ma la retroguardia rosanero è attenta.

E al 19′ arriva il vantaggio del Palermo: Puscas controlla il pallone e scodella in area per Nestorovski, che devia di prepotenza sul primo palo e fulmina Perina. 0-1. I padroni di casa tentano subito di reagire e cinque minuti più tardi ci prova Sciaudone in scivolata, ma Brignoli blocca senza problemi.

Al 28′ gli ospiti protestano per un fallo di mano in area rossoblu, ma l’arbitro lascia proseguire. Tre minuti dopo sono i padroni di casa a reclamare un penalty per una spinta di Rispoli in area, ma anche in questo caso il direttore di gara dice no.

Al 36′ però arriva il pareggio dei padroni di casa, con un gran tiro di Sciaudone deviato leggermente da Murawski. 1-1. Gli ospiti avvertono il colpo, ma cinque minuti più tardi si fanno vedere in avanti con Trajkovski, che crossa in area. Perina però blocca.

Nei quattro minuti di recupero i rossoblu battono un calcio di punizione, che però sortisce alcun effetto. Il primo tempo si conclude con le due squadre sull’uno a uno.

A inizio ripresa i rossoblu partono all’attacco e D’Orazio crossa per Maniero, che in spaccata devia, ma trova la parata a terra di Brignoli. Al 48′ ancora l’ex rossazzurro ci prova di testa mandando la palla fuori di poco.

Sette minuti dopo Jajalo ci prova con un rasoterra da fuori, che però finisce fuori. Al 57′ Moreo crossa per Puscas, che spizza di testa, ma non inquadra la porta. Subito dopo ci prova con una conclusione debole Haas, entrato al posto dell’infortunato Murawski.

I rosanero si fanno ancora avanti e al 60′ Nestorovski su un cross prova a fare sponda per Moreo, ma quest’ultimo non arriva sul pallone. Cinque minuti più tardi sull’altro fronte è un altro neoentrato, l’ex Embalo, a saltare due uomini e a concludere, ma il suo tiro finisce fuori.

Al 70′ Jajalo serve in area Puscas, che si gira, ma perde l’attimo e Perina blocca. Due minuti dopo Jajalo prova a scaricare per Puscas, che però non arriva sul pallone e l’azione sfuma. Al 75′ Embalo serve Tutino, che tira trovando però la risposta di Brignoli. Sul ribattuta trova l’opposizione di Bellusci, che mette in corner.

Nei minuti successivi le due squadre si annullano a centrocampo. All’84’ Moreo su un cross prova fare sponda in area, ma Perina blocca in area. Al 88′ Trajkovski va in gol, ma viene fermato in offside. Al primo dei minuti viene espulso Nestorovski per proteste.

Il recupero viene allungato a causa della perdita di tempo del macedone. Al quarto minuto D’Orazio colpisce di testa, ma è in fuorigioco. Un minuto dopo è Moreo a svirgolare in area. Dopo otto minuti e mezzo l’arbitro fischia la fine e al San Vito tra Cosenza e Palermo termina uno a uno.

Finisce in parità tra le due squadre su un campo nel quale hanno avuto vita difficile diverse squadre. I cartellini inflitti ai giocatori rosanero portano a ben tre defezioni per la prossima partita a Pescara, in quanto mancheranno Nestorovski, Bellusci e Rajkovic.

IL TABELLINO

Cosenza (3-5-2): 33 Perina; 4 Capela, 3 Dermaku, 18 Legittimo; 27 Bittante, 21 Bruccini, 6 Palmiero, 16 Sciaudone, 11 D’Orazio; 25 Tutino, 19 Maniero. All. Piero Braglia

Palermo (4-4-2): 1 Brignoli; 19 Alesaami, 5 Rajkovic, 2 Bellusci, 3 Rispoli; 10 Trajkovski, 8 Jajalo, 35 Murawski, 9 Moreo; 29 Puscas, 30 Nestorovski. All. Roberto Stellone

Marcatori: 19′ Nestorovski (P), 36′ Sciaudone (C)

Ammoniti: 12′ Dermaku (C), 28′ Murawski (P), 35′ Bellusci (P), 45′ + 1′ Moreo (P), 45′ + 3′ Jajalo (P), 51′ Rajkovic (P), 87′ Nestorovski (P) e Sciaudone (C)

Espulsi: 90′ Nestorovski (P)

Sostituzioni Cosenza: 65′ Maniero/Embalo, 73′ Bittante/Baez, 84 Palmiero/Mungo

Sostituzioni Palermo: 46′ Murawski/Haas, 73′ Puscas/Lo Faso, 90′ + 5′ Trajkovski/Fiordilino

Recupero: 4′ 1T, 8′ 2T

Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo

Gli altri risultati:

Cremonese-Verona 1-1 (giocata ieri)

Ascoli-Benevento 2-2

Carpi-Crotone 1-2

Cittadella-Padova 1-1

Perugia-Livorno 3-1

Salernitana-Venezia 1-1

Brescia-Foggia h 18

Lecce-Pescara domani h 21

Riposa: Spezia

Questa, invece, la classifica aggiornata: