Al “Picchi” il Palermo conquista un punto allo scadere: contro il Livorno finisce 2-2

Al “Picchi” il Palermo conquista un punto allo scadere: contro il Livorno finisce 2-2

PALERMO – Al “Picchi” di Livorno il Palermo prende solo un punto per la prima di Delio Rossi in panchina. I rosanero chiudono il primo tempo in vantaggio, vengono rimontati e sorpassati nella ripresa, ma allo scadere ci pensa Trajkovski a evitare una sconfitta che sarebbe stata letale. Adesso si dovrà attendere il risultato della partita di domani tra Lecce e Brescia per vedere se il secondo posto sarà ancora a portata di mano o meno.

Il nuovo tecnico dei rosanero Rossi si affida a un 4-3-1-2, con Falletti trequartista alle spalle delle punte Nestorovski e Moreo. Breda, mister degli amaranto toscani, schiera un 3-4-1-2, con Diamanti a sostegno di Murilo e Gori.

Passano appena due minuti dal fischio d’inizio e Falletti serve Moreo, che però non riesce a prendere palla e l’azione sfuma. Due minuti dopo è Jajalo a provare a servire il numero 9 rosanero, ma anche in questo caso il lancio va fuori.

Il primo affondo dei padroni di casa è al 7′ con Valiani, che crossa in area trovando però la respinta della difesa rosanero. Tre minuti più tardi Nestorovski scarica un traversone per Moreo, che colpisce di testa, ma il pallone va fuori.

Al 17′ Boben riesce ad arginare una giocata tra Murawski e Fiordilino. Tre minuti dopo Brignoli è strepitoso prima su un tiro da trequarti di Valiani e poi su un gran tiro di Diamanti. L’estremo difensore ospite si ripete al 22′ su un altro tentativo, questa volta da centrocampo, del numero 23 amaranto.

Al 26′ il pubblico di casa rumoreggia per un intervento di Murawski su Gasbarro, giudicato regolare dal direttore di gara. Un minuto più tardi Alesaami scarica per Nestorovski, che viene anticipato da Di Gennaro.

Al 30′ Diamanti crossa in area, ma Brignoli blocca. Due minuti dopo i padroni di casa vanno vicini al gol con Gasbarro che raccoglie un cross di Valiani e schiaccia di testa a colpo sicuro, ma sulla linea salva Rajkovic.

Nei minuti successivi le due squadre si annullano a centrocampo. Al 37′ Murawski calcia, il suo tiro viene deviato, ma Zima blocca senza problemi. Al 39′ l’arbitro fischia un calcio di rigore per il Palermo per fallo di Boben su Falletti. Sul dischetto si presenta Nestorovski, che non sbaglia malgrado Zima avesse intuito la traiettoria. 0-1.

Nei minuti seguenti l’atmosfera si scalda con l’allontanamento del club manager del Livorno, Igor Protti, per proteste. Dopo tre minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo con i rosanero in vantaggio per uno a zero.

La ripresa si apre con un intervento di Gori su Rajkovic, che porta quest’ultimo a perdere sangue. Entrano i sanitari in campo, ma dopo quattro minuti si riprende e rientra in campo.

Al 53′ Nestorovski tenta un colpo di testa dopo un’azione con Fiordilino, ma Zima blocca. Al 56′ Falletti, lanciato a rete, viene fermato in area, ma questa volta il contrasto è giudicato regolare dall’arbitro. Al 61′ Diamanti prova il sinistro, ma viene fermato.

Un minuto dopo Moreo prova la conclusione trovando però la deviazione di un difensore. Al 63′ Nestorovski prova a servire Falletti, ma i due non si intendono e l’azione sfuma.

Tre minuti più tardi Jajalo, già ammonito, rischia grosso per un intervento su Di Gennaro, che per l’arbitro però è regolare. Al 69′ Diamanti tenta un lancio da centrocampo, ma Brignoli blocca.

Al 73′ arriva il pareggio di padroni di casa: Diamanti vede Brignoli fuori dai pali e scarica un tiro che non lascia scampo al numero 1 rosanero. 1-1. Tre minuti dopo però l’estremo difensore anticipa proprio l’autore del gol al limite dell’area e spazza via.

All’82’ il Livorno ribalta il risultato: Luci lancia, Gonelli fa sponda e Raicevic di testa insacca alle spalle di Brignoli. 2-1. Gli ospiti vacillano, ma non crollano e Rossi toglie Fiordilino infortunato per inserire Trajkovski per un finale incandescente.

E all’89’ arriva il pareggio: Moreo sporca per Puscas, che serve Trajkovski. Il macedone a tu per tu con Zima lo fulmina e insacca ammutolendo il “Picchi”. 2-2. Nel terzo minuto di recupero però gli ospiti si ritrovano in dieci per l’espulsione di Bellusci, sanzionato per aver commesso fallo su Raicevic.

Nell’ultimo minuto Diamanti batte una punizione e serve Gori, che incorna, ma viene fermato in fuorigioco. Dopo quasi sette minuti l’arbitro fischia la fine e tra Livorno e Palermo finisce 2-2.

Al Picchi di Livorno il Palermo prende solo un punto che, per come si era messa la partita e per gli ultimi quattro minuti giocati in inferiorità numerica, sa quasi di guadagnato. Adesso il nuovo tecnico dovrà trovare la quadratura del cerchio per vincere le ultime tre partite e sperare nella promozione diretta.

IL TABELLINO

Livorno (3-4-1-2): 38 Zima; 21 Gonnelli, 4 Di Genaro, 42 Boben; 7 Valiani, 8 Luci, 34 Agazzi, 6 Gasbarro; 23 Diamanti; 11 Murilo, 9 Gori. All. Roberto Breda

Palermo (4-3-1-2): 1 Brignoli; 19 Alesaami, 5 Rajkovic, 2 Bellusci, 3 Rispoli; 21 Fiordilino, 8 Jajalo, 35 Murawski; 20 Falletti; 30 Nestorovski, 9 Moreo. All. Delio Rossi

Marcatori: 41′ Nestorovski rig. (P), 73′ Diamanti (L), 82′ Raicevic (L), 89′ Trajkovski (P)

Ammoniti: 45′ + 2′ Gonnelli (L), 46′ Gori (L), 51′ Jajalo (P)

Espulsi: 90′ + 3′ Bellusci (P)

Sostituzioni Livorno: 59′ Murilo/Raicevic, 70′ Gasbarro/Eguelfi, 71′ Valiani/Kupisz

Sostituzioni Palermo: 70′ Nestorovski/Puscas, 77′ Rispoli/Szyminski, 83′ Fiordilino/Trajkovski

Recupero: 3′ 1T, 6′ 2T

Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano.

Gli altri risultati:

Benevento-Cosenza 4-2 giocata ieri

Pescara-Verona 1-1

Salernitana-Carpi 2-5

Venezia-Crotone 1-4

Spezia-Perugia h 18

Cremonese-Foggia domani h 15

Cittadella-Ascoli domani h 15

Lecce-Brescia domani h 21

Riposa: Padova

Questa, invece, la classifica aggiornata: