Al “Barbera” il Palermo regola di misura la capolista Frosinone: decide Gnahorè

Al “Barbera” il Palermo regola di misura la capolista Frosinone: decide Gnahorè

PALERMO – Al “Renzo Barbera” il Palermo regola con una prova autoritaria il Frosinone per uno a zero e conquista tre punti importantissimi in ottica promozione diretta. Per i rosanero decisivo un gol di Gnahorè a inizio secondo tempo. Adesso il distacco dal primo posto è ridotto a soli tre punti con una partita in meno e in attesa del risultato del posticipo di domani tra Empoli e Virtus Entella.

Il mister dei siciliani Tedino si affida a un 3-4-1-2 con Pomini tra i legni e La Gumina al fianco di Nestorovski in attacco. Longo, allenatore dei ciociari, risponde in modo speculare con la coppia d’attacco formata da Dionisi e Daniel Ciofani, sostenuta dal trequartista Ciano.

Prima del fischio d’inizio le squadre osservano un minuto di silenzio per la recente scomparsa di Davide Astori. Al 3′ Ciano batte un calcio di punizione, che Struna allontana di testa. Un minuto dopo i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con Nestorovski, che dopo un assist di Coronado tira dal limite, ma la sfera è bloccata da Vigorito.

Al 13′ i rosanero protestano in modo vivace per un mancato fischio del direttore di gara su una trattenuta di Brighenti su Rolando. Otto minuti più tardi Ariaudo commette fallo su Nestorovski. Sugli sviluppi del calcio piazzato, la barriera ospite respinge sui piedi di Bellusci, che crossa per Gnahorè. Quest’ultimo colpisce di testa, ma Vigorito mette in corner.

L’estremo difensore del Frosinone si ripete al 27′, questa volta su un tiro di Coronado. Sei minuti dopo, ancora rosanero vicini al vantaggio, con Nestorovski, che colpisce il palo con un tiro di prima intenzione, dopo un assist di Rispoli.

Al 36′ arriva la prima palla gol per gli ospiti con Dionisi, che devia di testa un corner battuto da Ciano. Pomini si distende e mette in calcio d’angolo. Quattro minuti più tardi il numero uno rosanero si ripete prima su Ciano, poi sullo stesso Dionisi e infine su Chisbah.

Al 42′ però sono ancora i padroni di casa a sfiorare la marcatura con La Gumina, che solo davanti a Vigorito spreca mandando il pallone fuori. Allo scadere del primo tempo ci prova Dionisi, ma la sfera finisce fuori. Un primo tempo divertente tra le due squadre si conclude a reti inviolate.

Trascorrono appena due minuti dal fischio d’inizio della ripresa e il Palermo passa in vantaggio: uno-due micidiale tra Gnahorè e La Gumina, con il francese che insacca di prepotenza alle spalle di Vigorito. 1-0.

La reazione degli ospiti non si fa attendere e al 49′ Pomini deve intervenire su un tiro in diagonale di Maiello. Un minuto più tardi è Daniel Ciofani a colpire di testa, ma la palla finisce sull’esterno della rete.

Al 54′ Dawidowicz crossa in area per La Gumina. Il giovane attaccante tira a botta sicura, ma la sfera finisce a lato. Sei minuti dopo Jajalo prova un gran tiro dalla distanza e sfiora l’incrocio dei pali. Al 63′ il Frosinone va di nuovo vicino al pareggio con Ciano, che tira di prima intenzione, ma trova una deviazione.

Nei minuti seguenti gli ospiti tentano il tutto e per tutto, ma peccano d’imprecisione. Al 76′ Beghetto calcia di prima intenzione, ma il pallone finisce fuori. Un minuto più tardi Coronado dribbla un avversario e appoggia per Gnahorè, che tira da fuori area, ma la palla termina fuori.

All’80’ Gnahorè colpisce di testa sugli sviluppi di un corner e la palla finisce fuori, ma il direttore di gara aveva già fermato l’azione perché la palla era uscita durante la battuta del calcio d’angolo. Quattro minuti dopo i rosanero vanno ancora vicini al raddoppio con Coronado, che conclude un bella azione avviata da La Gumina. Ma anche questa volta Vigorito mette in corner.

Nei cinque minuti di recupero, diventati nel frattempo sei per un problema muscolare occorso a Bellusci, il Frosinone si getta in attacco alla disperata ricerca del pari, ma senza esito. Al “Renzo Barbera” il Palermo batte il Frosinone per 1-0.

Tre punti importantissimi per il Palermo di Bruno Tedino ottenuti contro la capolista Frosinone. Adesso la compagine rosanero sarà attesa da un nuovo esame di maturità sabato prossimo sul campo del Novara.

IL TABELLINO

Palermo (3-4-1-2): Pomini; Dawidowcz, Struna, Bellusci; Rispoli, Jajalo, Gnahorè, Rolando; Coronado; Nestorovski, La Gumina. All. Tedino.

Frosinone (3-4-1-2): Vigorito: Brighenti, Ariaudo, Terranova; Beghetto, Chisbah, Maiello, M. Ciofani; Ciano; Dionisi, D. Ciofani. All. Longo

Marcatori: 47′ Gnahorè (P)

Ammoniti: 28′ Chisbah (F), 35′ Bellusci (P), 37′ Terranova (F), 53′ M. Ciofani (F), 80′ Nestorovski (P)

Sostituzioni Palermo: 76′ Rolando/Szyminski, 83′ Nestorovski/Murawski, 89′ Nestorovski/Trajkovski

Sostituzioni Frosinone: 58′ M. Ciofani/Paganini, 71′ Ciano/Citro, 81′ Chisbah/Gori

Recupero: 0′ 1T, 6′ 2T

Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli.

Gli altri risultati:

Bari-Pro Vercelli  2-2

Cesena-Carpi  0-0

Cremonese-Cittadella  1-1

Perugia-Foggia 2-0

Pescara-Parma 1-4

Spezia-Ternana  1-1

Venezia-Ascoli 1-0

Salernitana-Avellino domani h 15

Empoli-Virtus Entella domani h 17

Novara-Brescia lunedì h 20,30

Questa, invece, la classifica aggiornata: