Licia Raimondi a Vox populi parla di senza casa e cani contestati

PALERMO – Ci sono volti e drammi personali dietro ai numeri di coloro che attendo nella graduatorie dei senza casa di Palermo. A dare loro voce, già dalla prima puntata, c’è Vox Populi programma di denuncia ideato da Licia Raimondi, che sarà in onda da mercoledì 26 novembre, dalle 21.30 su Tgs, con replica sabato e sul gruppo Fb.

La seconda stagione si apre con un piccolo grande successo legato a Rosa Geloso, donna simbolo del comitato “Lotta per la casa 12 luglio” prima in graduatoria ma costretta a vivere in un’aula di una ex scuola al Cep, in mezzo ai topi con i quattro figli, di cui tre figli disabili. Dopo l’appello all’assessore Agnese Ciulla, la Geloso, ha ottenuto il coronamento del suo sogno. Un obiettivo che il referente del comitato Nino Rocca, in prima linea da anni con Toni Pellicane, ha commentato come la «rottura dell’incantesimo che ha consentito l’assegnazione di una casa a sette famiglie, sperando che si estenda alle altre 1400 in attesa».

Licia Raimondi con Rosa Geloso del comitato Lotta per la casa 26\11\14

«Palermo è una città felice, ha risolto i suoi problemi e non ha più bisogno di dare voce al popolo. Non è vero e per questo siamo tornati». È tagliente e ironico l’esordio della Raimondi che di Vox Populi è anche conduttrice. La formula si basa sulla raccolta di video messaggi dei cittadini su mala amministrazione e disagi del vivere a Palermo. Come quello della vicenda del canile irregolare di Fondo Turrisi raccolta dal programma. È stata trovata una soluzione alle lamentele dei condomini di piazza Russia, rappresentate da Maurizio Orlando, contro il rifugio gestito dalla signora Francesca Cognato che sarà trasferito in un terreno idoneo in via Villagrazia, assegnato dal Comune, dove sarà creato un parco canile per gli animali, coinvolgendo i ragazzi a rischio del quartiere. Sulla stessa Villa Turrisi, il più grande parco della zona Michelangelo, inutilizzato, degradato ed inquinato con amianto, il consigliere della V Circoscrizione, Maurizio Li Muli, ha chiesto il recupero.

I cani  26\11\14

«Vox Populi è un mezzo per tutelare i diritti dei cittadini e portare alla luce tanti problemi nascosti sotto un grande tappeto polveroso che abbiamo deciso di sollevare» spiega la Raimondi che quest’anno si avvale della partnership con la “Fondazione Italiana per la legalità e lo sviluppo Ignazio Milillo”. La puntata si conclude con il video messaggio di Lino Banfi a chi governa la città.