PALERMO – Il principe Alberto di Monaco diventerà ufficialmente cittadino onorario della città di Palermo. Infatti, il sindaco Leoluca Orlando, martedì 21 agosto, durante una cerimonia che si svolgerà alle 15, a Villa Niscemi, conferirà la cittadinanza al principe Alberto.
L’erede della casa principesca Grimaldi, in molte occasioni, ha spiegato e ribadito come vi fosse un legame con la Sicilia, poiché pare che la famiglia abbia delle lontane radici proprio nella nostra Isola.
Proprio nell’ottobre dell’anno scorso, il principe è venuto in visita a Palermo per poter partecipare alla cerimonia di consegna della laurea honoris causa in Ecologia marina all’università degli studi di Palermo. Successivamente si è recato a Mazzarino dove ha ricevuto la cittadinanza onoraria, infatti il casato Grimaldi ha il titolo di “duca di Mazzarino” e, infine, si è recato a Modica.
Il principe Alberto di Monaco è venuto più volte in Sicilia con l’interesse di visitare e conoscere i luoghi natii dei suoi avi. Sembra, infatti, che il casato monegasco di Grimaldi abbia delle radici in comune con la famiglia Grimaldi di Modica.