PALERMO – La città di Palermo conta i giorni che la separano da uno dei Capodanni più attesi d’Italia. Una serata ricca di musica e intrattenimento che dalle 20,30 animerà Piazza Politeama, trasformando il cuore della città in una vibrante arena di festa.
Il concerto è promosso dall’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla. L’organizzazione è firmata da Puntoeacapo, in collaborazione con GoMad Concerti.
Gli ospiti sul palco
Se Elodie sarà “la voce” del Capodanno palermitano, non mancheranno artisti e musicisti di alto profilo con il filo conduttore affidato agli amatissimi Salvo La Rosa ed Eliana Chiavetta, che guideranno il pubblico attraverso un viaggio di musica e intrattenimento, con la diretta tv affidata all’emittente TGS che porterà la festa anche a chi non potrà essere presente in piazza.
La serata inizierà con i talenti nostrani Marlo, Peppe Lana e Pridea. A seguire Massimo Youth Orchestra, diretta dal M° Michele De Luca, con i talentuosi e giovani musicisti che faranno da colonna sonora agli artisti che si susseguiranno sul palco: Samuele Palumbo e il quartetto di Antonio Zarcone con una continua ricerca nel campo della musica Jazz e contemporanea, con le voci soliste di Daria Biancardi, Pamela Barone, Samaritano e Giuliana Di Liberto.
Non solo musica ma una notte tutta da ridere con il cabaret firmato da Sergio Vespertino e Antonio Pandolfo.
Dopo la mezzanotte sarà la volta di Elodie, artista multiplatino e interprete di alcuni dei brani di maggior successo degli ultimi anni.
A seguire dj set con Ornella P. che salirà sul palco anche durante la serata per una combo inedita con i musicisti.
Ingressi e divieti
- L’accesso all’area oggetto della manifestazione avverrà esclusivamente in corrispondenza di via Libertà, via Ruggero Settimo e via Dante.
- Accesso diversamente abili: superati i tre ingressi di via Dante, via Ruggero Settimo e via Libertà, i disabili in carrozzina potranno raggiungere l’area riservata situata in via Emerico Amari.
- All’interno del luogo non sarà consentito introdurre ombrelli, lattine e bottiglie in vetro, caschi, bastoni per i selfie, armi proprie e improprie, oggetti contundenti in genere, bevande alcoliche.
- Sarà data massima attenzione alla sicurezza del pubblico, grazie al presidio delle Forze dell’Ordine e della security, alle quali il pubblico potrà fare sempre riferimento, nell’ottica della collaborazione a tutela comune e ai fini dell’ordinario svolgimento dello spettacolo.
Viabilità
L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso oggi un’ordinanza con cui vengono disposte limitazioni della circolazione pedonale e veicolare in piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze limitrofe in occasione dei festeggiamenti di Capodanno 2024.
Da sabato 30 dicembre, per ragioni di sicurezza pubblica, avverrà la rimozione degli stalli e alloggiamenti di biciclette e/o monopattini.
Chiusura al transito veicolare e divieto di sosta, con rimozione coatta, nelle seguenti vie e piazze. Il divieto sarà valido dalle 7 di domenica 31 dicembre alle 7 di lunedì 1° gennaio 2024 (e comunque fino a cessate esigenze):
- Piazza Castelnuovo: tratto compreso tra via Libertà e via Dante (compresa la strada retrostante il Palchetto della Musica, sul prolungamento della via XX Settembre);
- via Dante: tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via N. Garzilli (esclusa)
- via Guarino Amelia: intero tratto;
- via Folengo: intero tratto;
- via P. Paternostro: ratto compreso tra via N. Garzilli e piazza Castelnuovo;
- via Turati: intero tratto;
- via G. Daita: tratto compreso tra le vie N. Gallo e Turati;
- via P.V. Panascia: intero tratto;
- via della Libertà: carreggiata laterale di monte, compresa tra la via Carducci e via Dante; carreggiata laterale di mare, compresa tra piazza Ruggero Settimo e via N. Gallo; carreggiata centrale, compresa tra le piazze Mordini Crispi (escluse) e piazza R. Settimo/Castelnuovo; è consentito l’attraversamento della via Libertà secondo la direzione via Archimede/via Siracusa.
Tra l’altro, al fine di consentire la circolazione veicolare nelle vie limitrofe all’area interessata dalla manifestazione, dalle 7,00 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio è previsto quanto segue:
- via Libertà: carreggiata laterale lato monte (da piazza Mordini a via XII Gennaio) e lato mare (da via Torrearsa a piazza F.sco Crispi): divieto di sosta con rimozione coatta, solo sul lato destro nel senso di marcia.
- via Libertà: carreggiata laterale lato monte (da via XII gennaio a via Carducci) e lato mare (da via N. Gallo a via Torrearsa): divieto di sosta con rimozione coatta, ambo i lati nel senso di marcia
- via N. Gallo: all’intersezione con via Isidoro la Lumia: sospensione della Direzione obbligatoria a sinistra; Direzione consentite destra e sinistra.
- via N. Gallo: tratto da via G. Daita a via Liberta: divieto di sosta con rimozione coatta lato sinistro; tratto da via G. Daita a via Isidoro la Lumia: divieto di sosta con rimozione coatta lato destra;
- via Isidoro La Lumia: tratto compreso tra via N. Gallo e via Turati: istituzione del senso unico nel senso e nel tratto; divieto di sosta con rimozione coatta lato civici pari; direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con via Turati;
- via Domenico Scinà: tratto compreso tra via Turati e piazza L. Sturzo: istituzione del senso unico nel senso e nel tratto;
- via Emerico Amari: tratto da via Roma a via Wagner: divieto di sosta con rimozione coatta lato sinistra;
- via XX settembre: direzione obbligatoria diritto eccetto residenti della via Carducci e di via XII Gennaio;
- via Carducci: divieto di transito eccetto residenti della via Carducci e di via XII Gennaio;
- via della Libertà: carreggiata laterale di monte, compresa tra via G. Carducci e via XII Gennaio Istituzione del senso unico nel senso e nel tratto; direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con la via XII Gennaio;
- via XII Gennaio: tratto compreso tra via Libertà e via XX Settembre: divieto di sosta con rimozione lato sinistro;
In via Libertà dalle ore 7,00 del 31 dicembre e sino a cessate esigenze, sarà sospesa la circolazione lungo i percorsi ciclabili individuati sui marciapiedi nei tratti piazza Ruggero Settimo/piazza Crispi/piazza Mondini e Piazza Castelnuovo.
Il Comando della polizia municipale provvederà, per particolari esigenze emergenti e non prevedibili, connessi alla viabilità e circolazione, ad adottare ogni altro provvedimento di carattere contingente ritenuto necessario.