“Raccogli la plastica, semina il futuro”: vince istituto palermitano

“Raccogli la plastica, semina il futuro”: vince istituto palermitano

PALERMO – L’istituto comprensivo Perez-Madre Teresa di Calcutta è stato premiato come vincitore della campagna educativa itinerante “Raccogli la plastica, semina il futuro”, giunta quest’anno alla quarta edizione, promossa da Nestlè Vera, marchio del gruppo Sanpellegrino.

La premiazione degli alunni è avvenuta stamani nell’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi in via Torremuzza. Presenti il sindaco Leoluca Orlando, gli assessori all’ambiente e alla scuola Sergio Marino e Barbara Evola, il presidente di Rap Roberto Dolce e rappresentanti del gruppo Sanpellegrino. Come premio, gli studenti hanno ricevuto un kit per l’attività psicomotoria in palestra per aver raccolto ben 376 kg di Pet.

“Esprimo il mio apprezzamento per questa iniziativa e per gli studenti della scuola Perez Calcutta – ha detto Orlando – che hanno conquistato questo importante riconoscimento. L’educazione ambientale parte dai più piccolo e loro sono i migliori maestri per gli adulti. Palermo si conferma ancora una volta città educativa e viene ulteriormente rafforzato il ruolo importante della scuola nella nostra città”.

Nato con lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole primarie italiane ad una corretta gestione della raccolta differenziata dei Pet, il progetto ha dato il via alla generazione del riciclo, rispettosa dell’ambiente e impegnata per un futuro sostenibile.

Nel corso di questa edizione, Nestlè Vera ha rinnovato il suo invito ai più piccini: sfidarsi nella raccolta del Pet, materiale al 100% riciclabile. Nel progetto sono state coinvolte 107 scuole primarie tra Sicilia, Lazio e Campania e, da novembre 2015 a gennaio 2016, gli alunni hanno raccolto quasi 1 milione di bottiglie di plastica, per un totale di circa 23 tonnellate di Pet prelevati dalle scuole delle tre regioni coinvolte. 

Premio istituto Perez-Calcutta