PALERMO – “Siamo orgogliosi di annunciare l’accreditamento del Corso di laurea in Medicina Veterinaria, che permetterà a numerosi giovani di rimanere nella nostra Regione per i loro studi universitari. Questo corso fornirà una formazione di eccellenza e all’avanguardia, preparando i futuri medici veterinari a contribuire in modo significativo alla salute e al benessere degli animali, dotandoli delle competenze necessarie per affrontare le nuove sfide di un settore sempre più complesso nel nostro territorio“, dichiara Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo.
Il nuovo corso dell’Università di Palermo
“L’accreditamento rappresenta la concretizzazione di un progetto che ha richiesto l’impegno congiunto di docenti di vari dipartimenti e del personale amministrativo dell’Università di Palermo, supportato ampiamente dalla Presidenza della Regione Siciliana“, aggiunge.
“Il corso, inserito nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF), offrirà agli studenti aule moderne e attrezzate per la didattica frontale e le esercitazioni pratiche. Inoltre, potranno avvalersi delle cliniche veterinarie convenzionate già presenti a Palermo, in attesa della costruzione dell’ospedale Veterinario presso il campus universitario di viale delle Scienze, attualmente in fase di progettazione“, afferma una nota dell’Università di Palermo.
Medicina veterinaria e non solo
“L’attivazione di questo corso di laurea – assicura Midiri – garantirà al territorio la formazione di medici veterinari specializzati nella cura, tutela del benessere e prevenzione delle patologie degli animali da compagnia, da reddito e selvatici. Inoltre, si occuperanno del controllo della salubrità degli alimenti e della sicurezza alimentare, delle filiere zootecniche, della gestione di programmi di selezione genetica e degli aspetti riguardanti tecnologia di allevamento, alimentazione e riproduzione“.
Le parole di Schifani
“Accolgo con soddisfazione la notizia dell’accreditamento del corso di laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Palermo. La Regione, come ha sottolineato anche il rettore Midiri, ha offerto un pieno e convinto sostegno a questo progetto, che non solo arricchisce l’offerta formativa e didattica dell’ateneo, ma permette anche ai giovani della Sicilia occidentale di completare il loro percorso di studi vicino a casa. Questo contribuirà certamente ad aumentare l’attrattività dell’università per gli studenti fuori sede“.
Queste le parole del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
Foto di repertorio