Malattia di Parkinson, un nuovo ambulatorio per diagnosi e cura in Sicilia: “Obiettivo: migliore qualità di vita per il paziente”

Malattia di Parkinson, un nuovo ambulatorio per diagnosi e cura in Sicilia: “Obiettivo: migliore qualità di vita per il paziente”

PALERMO – Novità in ambito sanitario a Palermo: è in funzione al Poliambulatorio Centro dell’Asp di via Turrisi Colonna 43 un ambulatorio dedicato alla Malattia di Parkinson.

Si tratta del primo ambulatorio di questo tipo realizzato in Sicilia in attuazione del PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale), documento di indirizzo regionale per la gestione dei pazienti affetti dalla Malattia di Parkinson.

“Obiettivo della struttura è di realizzare un accesso alle cure più agevole e qualificato”, si legge in un comunicato stampa dell’Asp.

La struttura sarà aperta il martedì e il giovedì dalle 8,15 alle 13,30: nell’ambulatorio si seguiranno i pazienti in tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi al trattamento farmacologico e riabilitativo.

“Le patologie neurodegenerative, e tra esse le sindromi parkinsoniane – ha spiegato Carlo Alberto Mariani, neurologo territoriale referente dell’Asp di Palermo per il PDTA Parkinson – rappresentano le cause più gravi di disabilità sulla popolazione nazionale. La loro rilevanza clinico-epidemiologica e sociale ha motivato la realizzazione di un percorso di presa in carico territoriale, implementando la diagnosi precoce ed il follow-up dedicato durante il percorso della malattia. Lo scopo è di garantire in tal modo una migliore qualità di vita del paziente neuroleso”.

Le prenotazioni delle visite possono effettuate di presenza, per telefono al numero 091 7032339 o tramite la tradizionale ricetta dematerializzata dei medici di famiglia.

Immagine di repertorio