PALERMO – L’Ismett di Palermo ha aderito al Registro internazionale della Society of thoracic surgeons (Sts), istituito nel 1989 negli Usa per confrontare le performance dei team di cardiochirurgia, e divenuto lo standard di riferimento per i registri clinici, con oltre 5 milioni di procedure di chirurgia cardiaca e più di 3.000 chirurghi partecipanti.
L’adesione al progetto, di recente, è stata estesa anche ad altri ospedali al di fuori del territorio nord americano e Ismett è il primo centro in Europa a entrare nel progetto.
Tramite indicatori di processo, il Registro analizza e valuta nel dettaglio le performance cliniche degli ospedali iscritti, raccogliendone i dati relativi ai trattamenti cardiochirurgici, quali ad esempio l’incidenza delle complicanze, il rispetto degli standard di cura, la sopravvivenza.
L’obiettivo è duplice: da un lato individuare le aree di possibile miglioramento e dall’altro mettere a confronto le diverse realtà ospedaliere.
Nell’ottica della trasparenza, l’Istituto palermitano ha chiesto di mettere i dati raccolti a disposizione anche di pazienti e cittadini: dopo il primo anno di rilevazioni Ismett potrà pubblicare sul sito web il proprio rating e il confronto dei risultati chirurgici con i dati aggregati forniti dal Registro.
#TgFlash del 14 dicembre - EDIZIONE MATTINA 🕒 • Incidente mortale sulla Palermo-Agrigento: chi sono…
CATANIA - Venerdì 12 dicembre, nella prima mattinata, gli studenti delle classi seconde e terze…
TRAPANI - La Polizia di Stato ha arrestato un giovane trapanese di 23 anni, accusato…
SICILIA - "Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un'opera infrastrutturale destinata a…
PALERMO - Domani, domenica 15 dicembre alle ore 15:00, il Palermo tornerà in campo al…
MESSINA - Un'importante operazione è stata condotta dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Messina…