Diete last minute: quando il web promette miracoli non fidatevi

Diete last minute: quando il web promette miracoli non fidatevi

PALERMO – Nonostante il primo accenno di caldo spinga a spogliarsi, molti italiani ammettono di non essere ancora fisicamente pronti ad affrontare la prova costume a causa di quei due, cinque o dieci chili in più di cui non riescono in nessun modo a liberarsi. Ecco, dunque, che si ricorre alle cosidette diete “last minute”.

E se sono molteplici le proposte più o meno scientifiche seguite dai 12 milioni gli italiani che nell’ultimo anno hanno cercato di ridurre il girovita, sulle tavole nazionali continua ad essere sempre presente quasi ovunque la dieta mediterranea, con i suoi pro e i suoi contro: pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino – infatti – se consumati all’interno di pasti regolari, hanno sì fatto aumentare i nostri centimetri, ma ci hanno permesso anche di conquistare primati mondiali di longevità, tanto che la speranza di vita è salita a 85 anni per le donne e 80,6 per gli uomini.

Ma quali sono le diete “miracolose” che circolano sul web? Abbiamo cercato le più stravaganti. Ma attenzione a non fare da sé: ogni dieta – prima di essere iniziata e seguita – deve essere studiata da professionisti qualificati. Dunque, al bando qualsiasi tipo di autodiagnosi.

  • LA DIETA DEL LIMONE (- 3kg in una settimana): promette di far perdere una taglia, sgonfiare la pancia e combattere la cellulite. Consiste sostanzialmente nel bere un bicchiere di acqua e limone al mattino appena svegli, un altro nel pomeriggio e un altro dopo cena, assolutamente priva di carboidrati!
  • LA DIETA DELL’ANGURIA (- 5 kg in una settimana): ha dalla sua la particolarità di apportare il giusto apporto di nutrienti che, seppur in un regime calorico ristretto, sono sufficienti per sostenere una persona. Togliendo praticamente tutto ciò che è commestibile, dovreste nutrirvi solo di insalate, pesce e yogurt aggiungendo 2 fette di anguria a metà mattina e metà pomeriggio….
  • LA DIETA TURBO (- 5 kg in 10 giorni): agisce direttamente sul grasso, ma si deve “mangiare” soltanto infusi, zuppe e frullati. Assurdo!
  • LA DIETA MAYO (- 7 kg in 2 settimane): il numero di alimenti concessi è decisamente limitato; si prediligono soprattutto le uova che, secondo i creatori della dieta, favorirebbero il senso di sazietà, mentre l’apporto calorico giornaliero è pari a circa mille calorie. Questa dieta ha fatto molto discutere, soprattutto perché non solo è monotona, ma prevede anche un apporto energetico eccessivamente ridotto per l’organismo che, con l’andare del tempo, può provocare degli scompensi. Non seguitela!
  • DIETA DELL’ASTRONAUTA (-10 kg in 2 settimane): niente olio da cucina, burro o margarina, niente zucchero bianco, torte, biscotti e dolci. No a latte e prodotti caseari, bibite e succhi di frutta, alcool, verdure ricche di amido, comprese patate, barbabietole e carote, riso e pasta, pane, cereali e prodotti a base di carne affumicata. Praticamente per saziarvi dovrete solo respirare…No comment!

Insomma, come potete vedere qui e constatare anche da soli, il mare di internet è pieno di pericoli, anche alimentari, che potrebbero causarvi danni alla salute anziché benefici fisici. Prima di intraprendere qualsiasi dieta fatevi visitare da medici specializzati e non affidate mai la vostra salute al “Dottor Web”.