Cioccolato: le mille proprietà benefiche e le controindicazioni

Cioccolato: le mille proprietà benefiche e le controindicazioni

PALERMO – Si dice che nove persone su dieci amano il cioccolato. E quale migliore occasione di mangiarlo, se non subito dopo le feste pasquali? E se vi sono avanzate delle uova non perdete tempo e gustate questa meraviglia di cioccolato ricordando, che oltre al buonumore, può avere altri benefici importanti sul corpo e sulla mente.

C’è chi lo preferisce fondente e chi al latte, ma se ragioniamo in termini di salute, quello fondente è certamente più buono. Un cioccolatino farcito e un quadratino di cioccolato al latte non sono paragonabili, quanto a proprietà, a un quadratino di cioccolato fondente. L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao; più cacao c’è, maggiori saranno le proprietà del prodotto finale. Quando si sceglie questo alimento bisognerebbe, quindi, preferire un cioccolato con almeno il 70% di cacao. Il consumo giornaliero del cioccolato fondente può apportare numerosi benefici alla nostra salute.

Secondo alcuni studi realizzati in Svizzera su un gruppo di più di duemila donne, quelle che mangiano almeno quarantacinque grammi di cioccolato amaro nell’arco di una settimana hanno minori possibilità di soffrire di accidenti cerebrovascolari, possibilità che si riducono fino a un 20%. Il regolare consumo di cioccolato fondente aiuta a ridurre il colesterolo“cattivo” nel sangue, la pressione arteriosa e, di conseguenza, riduce notevolmente il rischio di soffrire in futuro di qualche malattia al cuore.

Contiene molta fibra. Questo lo trasforma in un alimento che dà una forte sensazione di sazietà, la quale riduce il desiderio di mangiare altri alimenti che possono provocare un aumento di peso. È ricco di flavonoidi, antiossidanti che hanno la capacità di proteggere la pelle dai raggi UV.

Il cioccolato fondente, nonostante tutte le proprietà, non è un alimento adatto a chi soffre di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere e sindrome del colon irritabile. Avendo un effetto vasodilatatore andrebbe, inoltre, evitato in caso di mal di testa.

Il cioccolato, anche quello fondente, è piuttosto calorico, non bisogna quindi abusarne. Non è, invece, mai stata dimostrata scientificamente, la correlazione tra consumo di cioccolato e acne.