Vittorio Sgarbi annuncia le dimissioni da assessore: “La decisione l’hanno presa loro per me”

Vittorio Sgarbi annuncia le dimissioni da assessore: “La decisione l’hanno presa loro per me”

PALERMO –  “Non sarò più io l’assessore ai Beni Culturali in Sicilia; il presidente Nello Musumeci non vede l’ora che io vada via”. Sono le parole di Vittorio Sgarbi, attuale assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana.

Sgarbi ha dichiarato quanto appena detto durante la presentazione della mostra “Antonello incontra Laurana”, a Palermo. “Sicuramente non sono stato io a decidere di andare via, ma è stata una decisione presa da loro”.

Vittorio Sgarbi, nel bene o nel male, fa sempre parlare di sé. Recentemente, il Movimento 5 Stelle ha pubblicato un video messaggio su Facebook, in cui chiedevano esplicitamente a Nello Musumeci che l’assessore ai Beni Culturali venisse sollevato dall’incarico.

Nelle sue dichiarazioni, infatti, non manca una vena polemica verso questa decisione: “Sono consapevole del fatto che c’è tanta sgradevolezza verso un grande professionista come me – ha detto -. Se avessi deciso di andare via tre giorni fa, questa mostra sarebbe rimasta in mano a nessuno; lo stesso vale per quella che inaugureremo presto a palazzo Riso”.

Non manca, infine, una battuta sul prossimo governo italiano e sui suoi nemici principali, i grillini. “Qualora si dovesse realizzare un governo di centrodestra, avrei una sola possibilità su cinque di fare il ministro – spiega senza troppi giri di parole Vittorio Sgarbi -. Tutto, però, è complicato dal fatto che non sono gradito ai grillini, dei quali io sono l’unica opposizione”.