PALERMO – Sarà possibile prenotarsi da oggi, a Palermo, per coloro che vogliono registrare la propria Unione Civile secondo la recente normativa nazionale.
“La prenotazione, che non costituisce avvio del procedimento amministrativo, permetterà al Comune di calendarizzare tutte le cerimonie delle unioni civili a partire dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di competenza del governo nazionale (il decreto Ponte) e i decreti esplicativi delle formule giuridiche da verbalizzare durante la cerimonia”, spiegano dal Comune.
”Se saranno confermati i tempi di pubblicazione dei decreti – dichiara l’assessore alla Partecipazione, Giusto Catania – il Comune di Palermo è già pronto per quanto di sua competenza e le primi unioni civili potranno essere celebrate entro il 20 di agosto”.
”L’Amministrazione comunale – sottolinea invece il sindaco Leoluca Orlando – anticipando quanto sancito dalla legge nazionale, da alcuni anni si è già dotata di un Registro delle unioni civili tramite il quale ha riconosciuto a diverse coppie palermitane il diritto ad accedere ad alcuni servizi erogati dal Comune. Adesso siamo pronti ad adempiere a quanto previsto dalla nuova legge per dare maggiore forze e maggiore riconoscimento ai diritti di tutti e di tutte”.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…