Trivellazioni, un Natale di lotta: Ferrandelli (Pd) e la Organica London il fronte del no

PALERMO – Non si ferma la protesta contro le trivellazioni che saranno autorizzate dal decreto Sblocca Italia. Uno dei “dissidenti” del Pd, Fabrizio Ferrandelli, che ha votato con l’opposizione proprio per contrastare l’avanzata delle trivelle ha lanciato chiaro e forte il proprio messaggio.

Proprio sotto Natale il deputato regionale ha voluto ricordare la sua battaglia inviando una cartolina “no triv” con un messaggio: “Il mio impegno è il modo migliore per augurare a tutti i siciliani un futuro migliore”.

Questi gli auguri “controcorrente” di Fabrizio Ferrandelli a tutti i siciliani. Mille cartoline che, proprio alla vigilia di Natale, arriveranno a tutti i 90 deputati all’Ars, al presidente Crocetta e alla sua giunta, a tutti i sindaci del palermitano e alle autorità civili e religiose. Ferrandelli nel retro della cartolina scrive: “Testa alta e schiena dritta, perché l’affetto e il sostegno dei siciliani mi hanno permesso di essere libero nelle tante battaglie di questi anni. Io lo so che non sono solo e so che insieme non molleremo mai. Buon Natale e felice 2015”.

“Ho pensato di inviare questa cartolina controcorrente, inusuale rispetto ai tradizionali messaggi dei politici agli elettori – dice Ferrandelli – perché so che per tanti siciliani non ci sarà nulla da festeggiare e quindi, in maniera semplice, gli ho scritto che potranno essere certi che continuerò ad impegnarmi per costruire le condizioni di un futuro migliore. Insomma, continuerò a fare la mia piccola parte”.

Anche gli artisti si sono mobilitati contro le trivellazioni: l’Organica London – la struttura creativa londinese dell’Architetto Francesco Ferla – ha organizzato una protesta civile attraverso un progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.

Le adesioni sono svariate: si tratta sia dei talenti isolani che il magazine Organica London Magazine valorizza, sia delle illustri figure del panorama musicale. Hanno aderito compositori del calibro di Marco Betta, Giuseppe Rapisarda, Giovanni di Giandomenico, gruppi importanti come i Biogroove, Milagro Acustico, Jaka, e un direttore celebre come Giovanni Antonini, direttore del Giardino Armonico e figura prestigiosa del panorama della musica internazionale.

Tra i tanti figurano anche Almendra Music, Nino Errera, Mario Bajardi e Giovanni Sollima.

Svariati grafici hanno inviato materiale di grande pregio artistico ed il logo è stato concepito da Elisa Schillaci, un grafico molto quotato che ha collaborato con i Pink Floyd.

Sulla pagina facebook Organica London è fruibile il materiale inviato che darà vita a un concept di larghe vedute, con audio, video e immagini. Gli artisti si sono dichiarati apartitici e liberi da condizionamenti ideologici, il loro unico intento è difendere la Sicilia.

Andrea Sessa

Pubblicato da
Andrea Sessa
Tag: Ambiente Palermo

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

8 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

9 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

9 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

11 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

11 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

11 ore fa