Sicurezza sul lavoro, accordo storico per un’area siciliana

Sicurezza sul lavoro, accordo storico per un’area siciliana

PALERMO – È stato stanziato nel capoluogo un protocollo d’intesa sottoscritto dalla Cepima ed Asp, col fine di migliorare le condizioni e la salute negli ambienti di lavoro, in particolar modo nel settore delle costruzioni.

Grazie a questa collaborazione si ha in mente l’obiettivo di dare vita ad un vero e proprio “Osservatorio“, con l’obiettivo di monitorare continuamente i dati dei cantieri operativi in città e in tutta la provincia palermitana.

Questa iniziativa va ad inquadrare, in ambito lavorativo, diverse indicazioni scaturite dal tavolo permanente istituito durante la riunione prefettizia risalente al luglio scorso in materia di salute e sicurezza nel lavoro, con l’obiettivo di potenziare metodi e strumenti per migliorare il contrasto degli infortuni, malattie ed irregolarità.

Spiega il direttore Eduardo Costagliola dell‘U.O.C. Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’Asp palermitana: “Sarà il primo passo per la creazione di una piattaforma unica che metta insieme tutti gli Enti interessati a vigilanza e controllo, ma soprattutto sicurezza – continua – la creazione dell’Osservatorio sarà uno strumento fondamentale per raccogliere i dati del settore continuativo e metterli a disposizione delle parti firmatarie per una mappatura territoriale dei cantieri“.

Foto di repertorio