Sanità siciliana, Giuseppe Conte arriva a Palermo: “Otto mesi per un referto oncologico, inaccettabile”

Sanità siciliana, Giuseppe Conte arriva a Palermo: “Otto mesi per un referto oncologico, inaccettabile”

PALERMO – Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha annunciato con un post su Facebook la sua presenza a Palermo il 15 giugno, per una mobilitazione dedicata alla sanità pubblica, organizzata proprio in Sicilia, dove – denuncia – “si arriva ad attendere anche otto mesi per un referto oncologico“.

L’arrivo di Giuseppe Conte a Palermo

“Il 15 giugno – scrive Conte – il M5S ha deciso di scendere in piazza in Sicilia, terra in cui si è arrivati ad attendere anche 8 mesi per il referto sul tumore. A Palermo ci sarò. Fiato sul collo per cambiare le cose“.

Conte ricorda che esattamente un anno fa, a ridosso delle elezioni europee, il governo Meloni aveva annunciato un decreto sulle liste d’attesa, rivelatosi poi – secondo l’ex premier – un intervento inefficace.

“Un anno fa esatto – aggiunge – per prendere voti, il governo si riunì in fretta e furia per far finta di occuparsi di sanità. Da allora, è aumentato dal 65% all’80% il numero di italiani che ha rinunciato almeno una volta a curarsi nel pubblico, mentre quasi 5 milioni di cittadini hanno rinunciato del tutto alle cure“.

L’attacco alla Meloni e le promesse non mantenute

Conte attacca il governo accusandolo di aver trasformato la questione in “una rissa tra Meloni e le Regioni”, molte delle quali guidate dal centrodestra, senza affrontare il problema alla radice.

Non si risolvono i problemi senza investimenti seri, riportando la spesa sanitaria rispetto al Pil a livelli adeguati. Siamo ai minimi degli ultimi 18 anni”.

Infine, l’affondo contro la gestione politica del settore: “È ora di smetterla con annunci, tagli e nomine politiche negli ospedali e nelle aziende sanitarie. La salute non può essere un gioco di potere”.