Regione Siciliana, impugnato comma della Legge di Satbilità: stop a sgravi per assunzioni e a contributi agli stagionali

Regione Siciliana, impugnato comma della Legge di Satbilità: stop a sgravi per assunzioni e a contributi agli stagionali

PALERMO – Il Consiglio dei Ministri ieri ha deliberato di impugnare l’articolo 10, comma 14, della L.R. 9/2020, la Legge di stabilità 2020 della Regione.

Il provvedimento è stato disposto in quanto l’articolo 10, comma 14, “eccede dalle competenze statutarie violando la legislazione previdenziale di competenza legislativa esclusiva dello Stato, ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera o), della Costituzione in materia di previdenza sociale“, si legge in una nota di Palazzo Chigi.

La norma impugnata contiene due diverse misure: la prima prevede lo sgravio dei contributi previdenziali e assistenziali per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal 28 febbraio per l’anno in corso (allo scopo è autorizzata la spesa annua di 10 milioni); la seconda prevede l’erogazione di contributi una tantum, mediante avviso pubblico, in favore dei lavoratori stagionali, atipici e discontinui del turismo e del commercio che non raggiungano il numero minimo di giornate ai fini del conseguimento del diritto alla corresponsione dell’indennità di disoccupazione (la spesa autorizzata è anche in questo caso di 10 milioni). Entrambe le misure trovano copertura finanziaria a valere sulla riprogrammazione di fondi extraregionali e POC.

Passa, invece, la legge regionale 10/2020, vale a dire la legge di bilancio della Regione Siciliana associata alla Legge di stabilità.