Palermo, si allarga la giunta Orlando: Costumati nuovo assessore al patrimonio

Palermo, si allarga la giunta Orlando: Costumati nuovo assessore al patrimonio

PALERMO – Toni Costumati è il nuovo assessore al Patrimonio del Comune di Palermo. Ad annunciarlo è il sindaco Leoluca Orlando, attraverso una conferenza stampa tenutasi online.

Il primo cittadino, esponendo la nuova nomina, ha esplicato una divisione fra le deleghe al bilancio e al patrimonio: “Mi è sembrato che fosse giunto il Governo per un completamento della squadra di Giunta della città, dopo le dimissioni dell’ex assessore D’Agostino. Da allora ho trattenuto queste deleghe (bilancio e servizi cimiteriali), attuando delle ordinanze per affrontare le emergenze. Introdurrò una separazione fra bilancio e patrimonio. Ho chiesto quindi di sostenere il nome di Tony Costumati, che ha trovato il sostegno di Italia Viva ma anche vivo, vista la nostra storia comune”.

La delega al Bilancio e alla gestione di Rap andrà a Sergio Marino, già presente nell’alveo esecutivo della Giunta. A Costumati andranno invece le deleghe al patrimonio e ai servizi cimiteriali, anche se per questi ultimi il primo cittadino ha dichiarato che “nel documento di delega verrà ribadito che la responsabilità politica sui cimiteri rimane in capo al sindaco, con la coadiuvazione di un pool”.



Toni Costumati ha poi pronunciato le sue prime parole da assessore. “Devo ringraziare la disponibilità del gruppo di Italia Viva a cui faccio riferimento, in particolare a Davide Faraone, e al sindaco Leoluca Orlando. Le deleghe che mi sono attribuite sono certamente impegnative. Cercherò di attivare tutte le mie competenze, in quanto conosco bene la macchina comunale. Spero di potermi raccordare quanto prima con dirigenti e funzionari. Mi propongo, per il bene di questa città, di attivare tutte le relazioni per provare ad accendere i riflettori su questa città. Per il resto sono pronto a dare il mio contributo, per rispettare il mandato assegnato alla Giunta nel 2017 ed arrivare tutti insieme al 2022″.

Pietro Minardi