Lotta agli incendi boschivi: firma del Decreto regionale per la prevenzione

Lotta agli incendi boschivi: firma del Decreto regionale per la prevenzione

PALERMO – È stato emanato il Decreto del Direttore Generale con il quale vengono stanziati 1.497.425 euro per la convenzione che è stata firmata fra il ministro dell’Interno Corpo nazionale Vigili del Fuoco e la Regione Siciliana, per la lotta attiva agli incendi boschivi per l’anno 2017. Lo comunica Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’Ars.

Come si ricorderà, nell’ultima finanziaria sono stati stanziati 1,5 milioni per firmare la convenzione con il ministro dell’Interno per far fronte all’Accordo Quadro, approvato il 4 maggio 2017 in Conferenza Stato-Regione, in materia di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi.

Come è noto, la convenzione è stata stipulata fra la Regione Siciliana, la Presidenza, il Dipartimento regionale della Protezione Civile, il Comando del Corpo Forestale, il Ministero dell’Interno, la Prefettura di Palermo e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione regionale della Sicilia. L’Art. 6 di questa convenzione stabiliva che la Regione Siciliana doveva contribuire, in maniera forfettaria, alla compartecipazione delle spese.

Nell’Esercizio Finanziario 2017 era stata stanziata, sul Capitolo 116516, questa somma e, di conseguenza, adesso, il Dipartimento della Protezione Civile ha proceduto a onorare gli impegni assunti con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che riceveranno le risorse secondo le modalità previste dell’art. 6 della convenzione. “Un altro impegno – ha concluso l’On. Vinciullo – è stato mantenuto”.