SICILIA – È “terremoto” all’Ars: il deputato Carlo Auteri si è autosospeso da Fratelli d’Italia in seguito a un’inchiesta che l’ha visto protagonista.
“In queste ore, a seguito della vicenda che mi ha coinvolto, ho deciso di autosospendermi dal partito di Fratelli d’Italia per tutelare il buon nome della mia comunità e della politica che rappresento. Voglio che sia fatta piena chiarezza su ogni aspetto delle accuse che mi sono state rivolte, e lo farò carte alla mano, con la massima trasparenza e serenità“, ha dichiarato il deputato.
Auteri è al centro delle cronache nazionali dopo un’inchiesta della trasmissione “Piazza Pulita” su La7: un importo da oltre 330mila euro sarebbe stato stanziato per l’associazione culturale “Progetto Teatrando” della madre, la cui sede si trova a Sortino, nel Siracusano.
E ancora, altri 195mila euro per l’associazione teatrale “ABC”, in passato della madre, e la società “ABC Produzioni”. Secondo quanto si apprende, parte dei fondi proverrebbero dalle risorse straordinarie stanziate durante il periodo Covid.
A denunciare il caso il collega Ismaele La Vardera, deputato di gruppo misto, il quale è stato vittima di violente minacce da parte di Auteri. Quest’ultimo avrebbe affermato: “Io ti piglio e ti butto di sotto“, “mi dimentico che sono parlamentare, ti dò legnate”.
E ancora: “Non ti permettere mai di dire a un collega che io ho dato soldi a mia madre, perché io ti affogo là dentro. Tu non mi conosci”.
Alla fine, sono arrivate le scuse su un post pubblicato su Facebook. “Mi scuso per i toni utilizzati – che non mi appartengono – con il collega La Vardera, successivi a svariate offese nei confronti di mia madre e di mia moglie“, scrive il deputato Auteri.
“L’onorevole dimentica troppo spesso che non è più in televisione e che le offese personali dovrebbero essere fuori discussione, come peraltro rammentato dal presidente dell’Ars Galvagno durante una recente seduta d’aula”.
“Mi sento vittima – afferma il deputato di FdI all’Ars – di una situazione strumentalizzata, dove dettagli e tempistiche sono stati riportati in modo parziale. I fondi di cui si parla risalgono al periodo Covid e sono stati erogati prima che io entrassi all’Ars, il 18 gennaio 2023. Questo fatto, che ritengo cruciale, è stato ignorato”.
“Sono quindi determinato a dimostrare la mia integrità e il rispetto della legge che ha sempre guidato il mio operato. Nel frattempo, sospendo ogni mia attività nel partito, in attesa che la verità venga chiarita in tutte le sedi opportune”.
CATANIA - Punto della situazione in Prefettura al termine della giornata di forte maltempo che…
#TgFlash del 13 novembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Maltempo, la conta dei danni per…
CATANIA - "La sospensione delle attività didattiche ci ha consentito di compiere una ricognizione in…
SICILIA - Anche per la giornata di domani, giovedì 14 novembre, alcune scuole della provincia…
CATANIA - Dalle prime ore del mattino il maltempo ha devastato diverse località della provincia…
MESSINA - Un forte temporale si è abbattuto la scorsa notte, causando un grave allagamento…