Governo Musumeci, lotta alla disoccupazione: “70 milioni per dotare i Comuni siciliani di servizi e strutture”

Governo Musumeci, lotta alla disoccupazione: “70 milioni per dotare i Comuni siciliani di servizi e strutture”

PALERMO – Cinquanta milioni per i cantieri di lavoro e venti milioni per i cantieri di servizi. I finanziamenti saranno erogati dall’Assessorato Regionale del Lavoro, retto da Mariella Ippolito, rispettivamente ai Comuni siciliani con una popolazione fino a 150mila abitanti e ai Comuni siciliani per i quali non si è provveduto ad emettere i decreti di finanziamento o per i quali si è provveduto parzialmente al finanziamento nel 2014 per mancanza di copertura finanziaria.

Le risorse economiche che metteremo in circolo nell’economia povera della nostra isola – ha spiegato l’assessore Ippolito – intendono porre un freno all’emorragia occupazionale che grava tra le nostre popolazioni, oltre a dotare le realtà urbane di servizi e strutture”.

“Invito i sindaci – è l’appello dell’esponente del Governo Musumeci – a far pervenire la propria istanza di manifestazione d’interesse entro il prossimo 15 marzo al Dipartimento del Lavoro della Regione Siciliana, secondo le modalità già inviate ai Comuni con un apposito comunicato. La lotta alla disoccupazione va combattuta anche con queste azioni non risolutive che però offrono respiro all’universo degli inoccupati e dei disoccupati”.

Le somme assegnate saranno specificate in un decreto, mentre con un avviso saranno impartite le istruzioni per la redazione e la presentazione dei progetti esecutivi. Le graduatorie dei beneficiari saranno stilate dai Centri per l’Impiego e dai Comuni rispettivamente per i cantieri di lavoro e per i cantieri di servizi.