Elezioni regionali in Sicilia 2017: tutte le informazioni e i numeri

PALERMO – Questa domenica i siciliani saranno chiamati alle urne dalle ore 8 fino alle 22 e i numeri saranno davvero alti. Secondo alcune stime, andranno a votare più di 4 milioni e mezzo di elettori in ben 5.034 sezioni elettorali messe in piedi in tutta l’isola, mentre il numero di componenti dell’Ars andrà a scendere da 90 a 70 rispetto al 2012, per effetto della legge taglia-deputati del 2011.

I candidati saranno Nello Musumeci, sostenuto da Forza Italia, Udc, Fdl, Lega e Autonomisti, Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 Stelle, Fabrizio Micari, rettore dell’università del capoluogo, appoggiato dai movimenti Pd, Alternativa Popolare, Sicilia Futura, Italia dei Valori e Arcipelago, Claudio Fava, con la coalizione formata da Sinistra Italiana, Mdp-Art1, Verdi, Rifondazione Comunista e alcuni movimenti civici, e infine Roberto La Rosa del movimento indipendentista Siciliani Liberi.

La divisione dei 70 seggi elettorali sarà la seguente: oltre a quello che spetta al candidato vincitore e a quello arrivato secondo, ve ne saranno 62, che saranno occupati da coloro che supereranno la soglia del 5% su scala regionale, tramite il sistema proporzionale.

Infine i restati 6 potranno essere occupati in due modi. Il primo è su un unico collegio regionale, se in caso di 42 eletti in quelli provinciali da parte della coalizione vincente, mentre il secondo sarà tramite il listino del presidente in 42 eletti, numero necessario per la coalizione, per avere la maggioranza dell’Ars.