Crocetta: “Entro l’estate nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti”

PALERMO – Dal prossimo 15 febbraio i presidenti delle Società per la regolamentazione dei rifiuti che non avranno avviato le pratiche saranno commissariati. È in questa direzione che si muove la nuova ordinanza con cui il presidente della Regione conta di «uscire dall’impasse di questi anni».

Con la nuova ordinanza 1/rif 2017 si dispone, infatti, la proroga delle gestioni attuali e si riconfermano le nomine dei commissari straordinari assegnati agli Ato per il traghettamento del personale presso le Srr, e il definitivo passaggio alle nuove forme di gestione previste dalla legge tanto evocate ma mai attuate. Crocetta, a Palazzo d’Orleans, punta il dito contro l’Assemblea regionale: «Abbiamo proposto una nuova legge sui rifiuti. La commissione all’Ars ha approvato 24 articoli su 29. Intanto, però, l’estate si avvicina e noi vogliamo scongiurare l’emergenza dell’anno scorso».

Secondo il governatore, i nodi che hanno portato all’emergenza della scorsa estate nel sistema dei rifiuti sarebbero stati tre: i bassi quantitativi di differenziata, l’impossibilità di autorizzare nuove discariche dal punto di vista legislativo e il mancato adeguamento degli impianti per il trattamento dei rifiuti nel territorio regionale. 

Secondo lo stesso Crocetta le nuove società «sono state costituite, ma non hanno fatto un accidente». L’inadempienza della stragrande maggioranza delle Amministrazioni Comunali costringe quindi la Regione a improbabili e pericolose prorogheIl passaggio alle Srr e alle nuove forme di gestione attraverso l’affidamento del servizio alle ditte che si aggiudicheranno gli appalti, consentirebbe un miglior controllo di gestione e certamente porterebbe il sistema fuori dalle attuali secche con notevoli economie.

Sarà adesso la Regione, nello specifico il dipartimento Rifiuti, a espletare le gare per gli impianti, che soltanto una volta completati saranno gestiti dalle Srr. Una scelta dettata dal fatto che «dobbiamo provvedere agli impianti prima dell’estate. Non possiamo restare alla paralisi. Si rischiano danni ambientali».

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Ordinanza Palermo

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 21 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 21 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Differenze retributive, al Nord stipendi più…

11 ore fa
  • Cronaca

Uomo trovato morto in un casolare abbandonato nel Ragusano: si valuta l’autopsia

VITTORIA - Tragedia nel Ragusano, a Vittoria , dove ieri sera un uomo di 30…

12 ore fa
  • Cronaca

Portava la droga in carcere al parente detenuto: arrestata una donna

PALERMO - Una visita che ha lasciato a bocca aperta, ma non per i motivi giusti:…

13 ore fa
  • Sport

È buio pesto in casa Palermo, al Mapei vince 2-1 il Sassuolo: terza sconfitta consecutiva per i rosanero

PALERMO - Un formidabile calcio di punizione di Pierini ha decretato la terza sconfitta consecutiva…

13 ore fa
  • Economia

Differenze retributive, al Nord stipendi più alti fino al +50%

SICILIA - Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e quelli del Sud…

14 ore fa
  • Meteo

Meteo, tempo in miglioramento ma temperature in calo: le previsioni per domani

SICILIA - Finalmente, un giorno di tregua per le condizioni meteo in Sicilia è previsto per…

14 ore fa