Crisi idrica e agricola, Schifani: “Pronti a chiedere lo stato di emergenza nazionale”

PALERMO – Il governo regionale ha annunciato l’intenzione di richiedere lo stato di emergenza nazionale a fronte della crisi idrica che sta colpendo la Sicilia, mirando a garantire l’approvvigionamento di acqua potabile per la popolazione, nonché per il settore agricolo e zootecnico, e supportare le imprese e i cantieri attivi sull’isola.

La decisione è stata presa durante una riunione del tavolo tecnico presso Palazzo d’Orleans, guidata dal presidente della Regione, Renato Schifani, con la partecipazione di esponenti chiave dell’amministrazione, tra cui l’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, e altri importanti funzionari regionali e rappresentanti di Siciliacque spa.

Schifani ha sottolineato la gravità della situazione e l’impegno del governo regionale nell’attivare misure immediate e a medio termine, oltre alla necessità di promuovere un uso più responsabile dell’acqua tra i cittadini, annunciando anche una futura campagna di sensibilizzazione.

La giunta Schifani aveva già riconosciuto lo stato di crisi e emergenza regionale nel settore idrico-potabile fino al 31 dicembre per diverse province siciliane e proclamato lo stato di calamità naturale a causa di una severa siccità che affligge l’isola, aggravata da quattro anni consecutivi di precipitazioni sotto la media e da un inizio d’anno caratterizzato da temperature elevate e scarse piogge.

L’assessore Sammartino ha delineato un piano d’azione che include la rifunzionalizzazione di impianti di dissalazione esistenti e l’acquisto di nuovi moduli per contrastare la siccità, evidenziando l’importanza di supportare agricoltori e allevatori, tra i più colpiti dalla crisi.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: approvvigionamento acqua potabile Cantieri crisi e emergenza regionale crisi idrica Evidenza Governo regionale Imprese Luca Sammartino Palazzo d'Orleans Renato Schifani rifunzionalizzazione impianti di dissalazione settore agricolo e zootecnico Siccità Sicilia Stato di calamità naturale stato di emergenza nazionale

Post recenti

  • Cronaca

Casteldaccia, donna trovata morta nel bagno di casa

CASTELDACCIA - È giallo a Casteldaccia, nel Palermitano, dove una donna è stata trovata morta…

3 minuti fa
  • Cronaca

Tragedia a Modica Alta: donna colta da malore, la sorella cade per chiedere aiuto. Morte entrambe

MODICA - Tragedia ieri mattina a Modica Alta, nel Ragusano. In corso Nino Barone due sorelle…

23 minuti fa
  • Scienze

La mototerapia diventa legge: donare un sorriso “stando su due ruote”

È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…

60 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Mascalucia, un morto

MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…

12 ore fa
  • Politica

Sicilia Express: sold out in poco più di un’ora

SICILIA -  Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…

14 ore fa