Bersani a Palermo per lanciare il Movimento democratico e progressista

Bersani a Palermo per lanciare il Movimento democratico e progressista

PALERMO – Sono 66 i componenti del comitato provinciale di Articolo Uno-Mdp, costituito nel corso della prima assemblea del Movimento che si propone di riunificare le varie anime del centrosinistra e la costruzione di un ampio campo progressista, che ha fra i suoi maggiori esponenti Pierluigi Bersani, Roberto Speranza, Arturo Scotto, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e Massimo D’Alema.

Nei prossimi giorni Bersani sarà a Palermo per lanciare ufficialmente il progetto di Mdp. All’organismo politico si aggiunge una platea di circa trenta tra amministratori e consiglieri comunali che ha aderito al movimento.

All’assemblea aperta da Mariella Maggio, deputato all’Ars, hanno partecipato tra gli altri l’ex presidente della commissione nazionale Antimafia Francesco Forgione, l’ex presidente del consiglio comunale di Palermo Giorgio Chinnici e il senatore Francesco Campanella. Presenti anche i candidati di Articolo Uno-Mdp nelle liste civiche a sostegno di Leoluca Orlando per il consiglio comunale e per le circoscrizioni.

I punti salienti del progetto di Articolo Uno- Mdpn prevedono: il lavoro, la lotta alla precarietà, la scuola, la tutela dell’ambiente e della salute, i diritti e i beni comuni. “Il nostro è un progetto a campo aperto – ha detto Mariella Maggio – partendo dai nostri valori che sono quelli del centrosinistra e l’affermazione di una identità che esiste e vuole emergere con forza per aggregare e costruire un soggetto politico e di governo”.