PALERMO – Rischia clamorosamente di saltare la legge sulla Finanziara, di cui ormai si discute da tempo: ieri in tarda serata, infatti, il presidente dell’Ars (Assemblea regionale siciliana), Giovanni Ardizzone, si è reso conto della mancanza del numero dei votanti necessatrio per far passare la nuova legge.
In particolare, la maggioranza presente in aula si è spaccata nel momento della discussione sull’ultima norma, quella riguardante i sindaci a rischio decadenza per la mancata approvazione del bilancio. Tale norma è passata grazie al voto dei 5 stelle e di alcuni esponenti della maggioranza del PD, lasciando l’aula prima della fine dell’assemblea.
Le assenze di quest’ultimi e di altri esponenti del PD, come i renziani Luca Sammartino e Valeria Sudano, hanno costretto il presidente dell’Ars a riconvocare l’assemblea per questa mattina alla 10. Il testo della nuova legge Finanziaria è stato approvato del tutto, ma la mancanza del numero legale per la votazione rischia di far saltare tutto.
La discussione all’interno dell’assemblea andava avanti ormai da 48 ore, fino a quando si era riusciti a trovare un accordo tra tutti i componenti dell’assemblea.